Skip to main content

Muggia: al via i lavori al fabbricato di Caliterna

Sono iniziati questa mattina i lavori al fabbricato ex infopoint sul piazzale Caliterna a Muggia, un intervento da 160mila euro, finanziati con risorse proprie, oltre ai 40mila già spesi dal Comune di Muggia per la messa in sicurezza della copertura. Successivamente sarà anche risistemata la piattaforma in legno fronte mare, danneggiata dalle ma...
 |  Nik97  |  Notizie

Sono iniziati questa mattina i lavori al fabbricato ex infopoint sul piazzale Caliterna a Muggia, un intervento da 160mila euro, finanziati con risorse proprie, oltre ai 40mila già spesi dal Comune di Muggia per la messa in sicurezza della copertura. Successivamente sarà anche risistemata la piattaforma in legno fronte mare, danneggiata dalle mareggiate. 

“Si tratta di un edificio trascurato per anni sul fronte della manutenzione - spiega il sindaco di Muggia Paolo Polidori - qualche mese fa abbiamo messo mano al solaio, che presentava numerose infiltrazioni, ed ora con lo stanziamento di 160mila euro le opere complessive sono partite, in una zona strategica per Muggia, dove l’idea è di collocare l’attracco del Delfino Verde, suo naturale approdo. Caliterna diventerà quindi a tutti gli effetti un punto di interscambio intermodale, anche per chi potrà parcheggiare l’auto e prendere il traghetto, ma in generale è un’area centrale, che aveva bisogno di una sistemazione urgente”. Quanto ai lavori veri e propri “toglieremo il corten - prosegue il primo cittadino, e verrà fatto un rivestimento di alluminio zincato, un materiale che ovviamente è compatibile con il clima e con la salsedine che c’è qui. Sarà fatto anche un rivestimento in pietra arenaria, che darà un’altra immagine all’edificio. Rientra nell’intervento - aggiunge Polidori - anche il ripristino della piattaforma in legno poco distante, semidistrutta dalle mareggiate dello scorso autunno, che sarà rifatta con un materiale più adeguato e resistente”.

Parole chiave: Muggia