Skip to main content

Inaugurate in piazza Unità le celebrazioni per i 270 anni dell'Istituto Tecnico Nautico del sindaco Roberto Dipiazza

Questa mattina (lunedì 5 febbraio) in piazza dell'Unità d'Italia sono state inaugurate le celebrazioni per i 270 anni dell'Istituto Tecnico Nautico “Tomaso di Savoia” di Trieste. Erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza; il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca; il dirigente scolastico Francesco Fazari; ...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (lunedì 5 febbraio) in piazza dell'Unità d'Italia sono state inaugurate le celebrazioni per i 270 anni dell'Istituto Tecnico Nautico “Tomaso di Savoia” di Trieste.

Erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza; il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca; il dirigente scolastico Francesco Fazari; i docenti e i circa 400 alunni della scuola.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha portato il saluto della città e ha dichiarato: “È intenzione dell'Amministrazione comunale contribuire a promuovere una delle scuole più celebri e antiche di Trieste, che rappresenta un'eccellenza della città”.

Per l'occasione sono state scattate scenografiche fotografie di gruppo, dove tutti gli alunni indossavano un abbigliamento omogeneo, caratterizzato da camicia bianca e pantalone nero, a testimonianza della volontà di introdurre le divise da parte dell'Istituto. Le celebrazioni proseguiranno con varie iniziative fino al 13 maggio, data assurta ad anniversario della fondazione, avvenuta nel 1754, dell'allora Scuola di Nautica di Trieste a opera del padre gesuita Francesco Saverio Orlando su indicazione dell'imperatrice Maria Teresa D'Austria.

Parole chiave: Trieste