Skip to main content

“Giorno della Memoria”, alle ore 11 di domenica 28 gennaio la solenne celebrazione alla Risiera di San Sabba

Quest'anno le cerimonie commemorative organizzate dal Comune di Trieste per il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi na...
 |  Nik97  |  Notizie

Quest'anno le cerimonie commemorative organizzate dal Comune di Trieste per il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, si terranno domenica 28 gennaio.

Alle ore 9.00 sarà deposta una corona d'alloro a cura della Questura di Trieste e dell'Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” Onlus sulla lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci nella casa circondariale di Trieste.

Alle ore 9.30 - Partenza dalla Casa circondariale di Trieste (via del Coroneo 26) della Marcia silenziosa, organizzata da ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati, verso la Stazione Centrale di Trieste.

Alle ore 10.00, nella Stazione Ferroviaria Centrale (lato partenze di via Flavio Gioia) sarà deposta una corona d'alloro del Comune di Trieste sulla lapide che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1943 al febbraio 1945 condussero in Germania i perseguitati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.

Alle ore 11.00, alla Risiera di San Sabba, monumento nazionale, unico campo di sterminio nazista con forno crematorio in Italia, si terrà la solenne cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria 2024”.

 

Alla cerimonia in Risiera saranno presenti il Gonfalone della città di Trieste, decorato di medaglia d’oro al valor militare e quello della città di Muggia, decorato di medaglia d’argento al valor militare, nonché i gonfaloni della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Duino Aurisina e San Dorligo della Valle.

Accanto alle autorità civili, militari e religiose, saranno presenti i rappresentanti e i labari di vari gruppi ed Enti, delle Associazioni dei Deportati e Perseguitati Politici Antifascisti, dei Partigiani, dei Volontari della Libertà, dei Caduti; delle Associazioni combattentistiche e d’arma, dei Sindacati e del Comitato Internazionale del lager nazista della Risiera di San Sabba.

 

La cerimonia in Risiera vedrà la deposizione di corone d'alloro da parte di Regione FVG, Prefettura e Comune di Trieste, rispettivamente con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il prefetto e commissario di Governo Pietro Signoriello e il sindaco Roberto Dipiazza, nonché dei rappresentanti delle Associazioni e dei gruppi che partecipano alla commemorazione.

 

Seguiranno gli interventi dei sindaci di Trieste Roberto Dipiazza e del Sindaco di Monrupino Tanja Kosmina, in rappresentanza dei Comuni minori e la celebrazione dei diversi riti religiosi.

 

Per la comunità cattolica il rito sarà officiato da monsignor Enrico Trevisi, vescovo di Trieste; per la comunità ebraica dal rabbino capo Paul Alexandre Meloni, per la comunità serbo-ortodossa da padre Raško Radovic, per la comunità greco-orientale dall’archimandrita Grigorius Miliaris, per le comunità evangeliche avventista, elvetica, luterana e metodista dal pastore Peter Ciaccio.

Parole chiave: Trieste