Skip to main content

A Cattinara soppressi numerosi parcheggi tra l’emodialisi e il parcheggio dipendenti ASUGI

Oggi, giovedì 4 gennaio 2024, intorno alle 12.30 ho fatto un nuovo sopralluogo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara per capire cosa sta succedendo dopo gli annunci perlopiù non mantenuti martedì 2 gennaio. Ebbene: gli accessi al giardino d’inverno, al bar, alle torri e alle altre destinazioni, così come la relativa cartellonistica, parevan...
 |  Nik97  |  Notizie

Oggi, giovedì 4 gennaio 2024, intorno alle 12.30 ho fatto un nuovo sopralluogo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara per capire cosa sta succedendo dopo gli annunci perlopiù non mantenuti martedì 2 gennaio.

Ebbene: gli accessi al giardino d’inverno, al bar, alle torri e alle altre destinazioni, così come la relativa cartellonistica, parevano identici a com’erano il 2 gennaio e prima. Dunque le modifiche annunciate dall’ASUGI nel comunicato del 28 dicembre 2023 (https://asugi.sanita.fvg.it/it/news/2023_12_28_modifiche_cattinara.html) non sembrano essere state ancora apportate. Come mai?

Nel piazzale esterno sia il nuovo percorso pedonale, sia gli stalli ridipinti per ciclomotori, sia la stessa carreggiata risultavano parzialmente occupati da automobili e furgoni in sosta abusiva impuniti.

Ma soprattutto sono stati soppressi numerosi stalli a raso sia lungo una fascia dell’ampia strada attigua all’emodialisi e alla camera iperbarica sia lungo un’adiacente fascia del parcheggio dipendenti ASUGI, con estensione dell’area di cantiere e affissione, mediante scotch grigio sulle colonne, di semplici fogli di carta A4 non plasticati recanti la scritta «Eliminazione parcheggi dal 03/01/2024 compreso». Eppure il criptico comunicato ASUGI del 28 dicembre non lo aveva detto, o comunque non certo così chiaramente… Perché dunque hanno tolto tutti quei parcheggi, a danno degli operatori ospedalieri e a vantaggio della sosta abusiva? Tanto più che oggi, come due giorni fa, era fermo il cantiere sia per il padiglione servizi interaziendali, la relativa rotonda e il viadotto, sia per la vicina piastra, sia (se ho visto bene) anche per la terza torre. Cosa intendono fare?

All’angolo tra strada di Fiume e via Valdoni sono stati riposizionati sullo stesso palo piccoli cartelli A4 di carta plasticata indicanti la chiusura di via Valdoni e la deviazione per il polo cardiologico. Sono più o meno identici a quelli precedenti, che erano privi di adeguata protezione e che due giorni fa non si vedevano più. Ma anche questi, come quelli, sono poco visibili specie dai veicoli provenienti da via Forlanini. Perché non ne hanno messi di più grandi ed evidenti?

Paolo Radivo

Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara

Parole chiave: Trieste