Skip to main content

Trieste, via libera dal Commissario agli Usi Civici alla cabinovia

Proseguono le attività volte alla realizzazione della Cabinovia metropolitana “Trieste - Porto Vecchio - Carso”; in questo percorso si inserisce il recente parere favorevole espresso in data 23 novembre 2023 dal Commissario agli Usi Civici, che evidenzia il basso grado di impatto dell’intervento (Cabinovia) sia in termini di superficie occupate ...
 |  Nik97  |  Notizie

Proseguono le attività volte alla realizzazione della Cabinovia metropolitana “Trieste - Porto Vecchio - Carso”; in questo percorso si inserisce il recente parere favorevole espresso in data 23 novembre 2023 dal Commissario agli Usi Civici, che evidenzia il basso grado di impatto dell’intervento (Cabinovia) sia in termini di superficie occupate (2,83 % del terreno interessato dall’opera rispetto alla totalità della superficie della particelle d’uso civico), sia per quanto concerne il godimento funzionale dei terreni, concludendo quindi che l’intervento “non pregiudica l’ulteriore esercizio dei diritti dell’utenza civica ed è quindi compatibile con l’uso civico ancora oggi esistente ”.

 

Si ricorda difatti che la cabinovia, quale sistema di trasporto a fune, si adatta in maniera flessibile alla morfologia del terreno appoggiandosi con un esiguo numero di piloni. Limitando l'impatto sul suolo e preservando le condizioni del terreno, non pregiudica l’uso attualmente fatto dei terreni interessati. Tale sistema di mobilità coniuga quindi un ridotto consumo di suolo a terra alla libera fruibilità delle aree sorvolate.

 

Il progetto inoltre garantisce una compensazione di due alberi piantati ogni uno tagliato e prevede misure di mitigazione e compensazione al fine di mantenere invariate lo stato dei luoghi e le sue qualità. I luoghi e le modalità delle piantumazioni compensative saranno oggetto di specifiche valutazioni nelle procedure ambientali e paesaggistiche che interessano l'opera.

 

Con la stessa nota il Commissario agli Usi Civici prende atto che una piccola particella, interessata dal sorvolo della cabinovia, seppur soggetta all’uso civico è una cabina elettrica la cui costruzione risale a oltre 20 anni fa. Per tale particella il Commissario autorizza quindi il mutamento dell’uso civico, venuto meno proprio per la trasformazione dell’area con la costruzione del piccolo manufatto

 

Il parere reso conferma che il Comune si è mosso nella legalità e che la cabinovia non incide sui beni soggetti all’uso civico.

Parole chiave: Trieste