Skip to main content

Muggia, il bollino per le soste dei residenti diventa digitale

"Il lavoro di digitalizzazione che sta interessando l'ente - spiegano il sindaco Paolo Polidori e l’assessore alle Finanze Andrea Mariucci -, e che è stato proficuamente sviluppato con la Abaco, gestore dei parcheggi di Muggia, vedrà la luce a partire dal 2024, anno in cui sarà dematerializzato il bollino di sosta”. Ci sarà un primo periodo, gu...
 |  Nik97  |  Notizie
"Il lavoro di digitalizzazione che sta interessando l'ente - spiegano il sindaco Paolo Polidori e l’assessore alle Finanze Andrea Mariucci -, e che è stato proficuamente sviluppato con la Abaco, gestore dei parcheggi di Muggia, vedrà la luce a partire dal 2024, anno in cui sarà dematerializzato il bollino di sosta”.
Ci sarà un primo periodo, guidato ed assistito dagli uffici comunali e da Abaco, dove sarà necessario il caricamento degli aventi diritto sulla piattaforma informatica. Ciò consentirà, tra l’altro, di assegnare il bollino digitale, attraverso un’app su smartphone, agli effettivi aventi diritto, che sono gli attuali residenti nell’intero Comune di Muggia.
“Daremo supporto a tutti coloro che avranno problemi con i pur semplici passaggi tecnologici, con un tempo congruo per il passaggio da un sistema all’altro.
Non ci sarà più nessun contrassegno da esporre ed il controllo verrà fatto attraverso la targa dell'auto, con le stesse modalità degli operatori ai parcheggi. Una semplificazione che ci darà modo di avere un censimento effettivo dei veicoli e di valutare le abitudini dell'utenza per il miglioramento del servizio di sosta”, proseguono sindaco e assessore.
Su questa importante innovazione interviene anche il neo comandante della Polizia Locale Roberto Dellosto: “non da ultimo la piattaforma costituirà anche un enorme snellimento nello svolgimento delle pratiche per il personale della Polizia Locale, sommerso ad oggi da un’importante mole cartacea, e che libererà tempo prezioso da dedicare al controllo del territorio”.
Il bollino sarà annuale, in modo da avere di volta in volta l'aggiornamento dei cittadini che ne hanno diritto.
“A fronte di questo nuovo ed innovativo servizio”, concludono Polidori e Mariucci, “sarà previsto un costo iniziale di iscrizione, tranne per gli attuali iscritti, ed un canone annuo di rinnovo minimo, che la giunta deve ancora determinare, agevolato per i residenti del centro storico, assolutamente sostenibile a fronte della qualità e dell’efficacia del servizio che andremo ad offrire ai cittadini”.
Parole chiave: Muggia