Skip to main content

Nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich a Trieste presentato il volume “Tra due fiamme” di Umberto Zuballi

Il volume “Tra due fiamme” (Giuliano Ladolfi Editore, 2023) di Umberto Zuballi, ex magistrato ed ex Presidente del TAR, è stato presentato mercoledì 13 dicembre presso la Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich a Trieste alla presenza del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, del Sindaco di ...
 |  Nik97  |  Notizie

Il volume “Tra due fiamme” (Giuliano Ladolfi Editore, 2023) di Umberto Zuballi, ex magistrato ed ex Presidente del TAR, è stato presentato mercoledì 13 dicembre presso la Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich a Trieste alla presenza del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, del Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna e del Console generale della Repubblica di Slovenia, Gregor Šuc.

Il libro narra di due giovani, lei istriana abitante al Villaggio del Pescatore e lui sloveno, i quali, senza conoscersi, indagano per varie ragioni sui rispettivi nonni, morti da tempo, i quali, durante la Seconda guerra mondiale, l’uno soldato italiano e l’altro partigiano slavo, nel gennaio del 1943 si erano scambiati colpi di fucile sul Carso goriziano. Convinti di aver ucciso il nemico, ne erano rimasti turbati e angosciati per tutta la vita.

I due protagonisti del racconto, dopo varie vicende, si incontrano e si innamorano, costruendo un progetto di vita assieme.

Il testo si inserisce nel filone storico iniziato con il Concerto dei Tre Presidenti in piazza dell’Unità d’Italia e proseguito con l’omaggio alla Foiba di Basovizza e al Monumento ai fucilati slavi tributato congiuntamente dai Presidenti sloveno e italiano.

L’ottica e lo spirito sono quelli di Gorizia – Nova Gorica che nel 2025 diverranno la Capitale europea della cultura.

Nel libro vengono esposti i diversi punti di vista sulle tormentate vicende di queste terre, non per dimenticarle, ma per superarle in un’ottica di pace e convivenza armoniosa tra popoli diversi.

Umberto Zuballi è nato nel 1947 da una famiglia di Capodistria riparata a Varese dopo l’occupazione jugoslava. Compie gli studi a Trieste. Nel 1976, durante il terremoto del Friuli, ricopre un importante incarico in Regione, occupandosi dell’aspetto legislativo della ricostruzione. Vinto il concorso al TAR, diventa giudice amministrativo a Trieste e a Venezia, poi Presidente a Pescara e a Trieste. Ideatore dei convegni annuali tra giuristi italiani, sloveni e croati sul “Diritto amministrativo che cambia”, è stato insignito dell’Ordine della “Treccia croata”. Ha pubblicato, oltre che vari testi di diritto, quattro romanzi: “La Signora smarrita” edito da Giuffrè, “Trieste oltre” edito dalla Italo Svevo, “La congiura del rompighiaccio” e “Giustizia per Sofia” editi dalla Musa Talia.

Parole chiave: Trieste