Al Ricreatorio Gentilli il concerto del maestro Mauro Maur e del pianista Françoise de Clossey
Nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre, giorno tradizionalmente dedicato a San Nicolò, il maestro di fama internazionale Mauro Maur, accompagnato dalla pianista canadese Françoise de Clossey è stato protagonista di un incontro concerto con i bambini e con le famiglie al Ricreatorio Gentilli di Servola, alla presenza dell’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, nell'ambito degli appuntamenti dedicati alle giornate degli Open day dei ricreatori comunali.
Proprio al Ricreatorio Gentilli, Maur ha iniziato i suoi primi studi dello strumento, dando il via alla sua carriera musicale, una carriera intensa e ricca di soddisfazioni che gli ha valso il titolo di “Pavarotti della tromba”.
Un virtuoso dello strumento, prima tromba all’Orchestra dell’Opera di Roma, per oltre vent’anni collaboratore stretto di Ennio Morricone. Sua la tromba solista in molti noti film di grandi registi, tra cui Fellini e Leone, ma soprattutto testimone accanto a musicisti come Placido Domingo, Uto Ughi, Riccardo Muti, Leonard Bernstein, Pierre Boulez, ma anche Tony Scott, Nini Rosso, Paquito De Rivera e Gloria Gaynor.
Una testimonianza preziosa che racconta di un’istituzione costante nel tempo, che nell’arco di oltre cento anni ha camminato insieme ai cambiamenti sociali, culturali, storici, adeguandosi a essi senza mai perdere di vista la sua funzione originaria educativa e formativa di luogo in cui ogni bambino può, giocando, sperimentare e sviluppare la propria autonomia.