Skip to main content

Accese le luci dell’Abete natalizio e inaugurato il presepe di via di Prosecco nell'ambito della manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2023”

Con il conto alla rovescia del Vicesindaco e Assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel e sulle note del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino diretto da Vesna Guštin e del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno -&...
 |  Nik97  |  Notizie

Con il conto alla rovescia del Vicesindaco e Assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel e sulle note del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino diretto da Vesna Guštin e del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno - alla presenza della Presidente, Nives Cossutta, del Vicepresidente, Matia Premolin e delle consigliera Carmela Palumbo della II Circoscrizione Altipiano Est, del Sindaco di Monrupino, Tanja Kosmina, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Opicina, Nicola Valzano, del Comandante del Distretto C della Polizia Locale, Manuelea Cunsolo, della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina e di San Nicolò impersonato da Omar Marucelli, oggi (martedì 5 dicembre) nell'ambito della manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2023” sono state accese le luci dell’Abete donato dal Comune di Trieste.

In precedenza, il Santo anche quest’anno ha visitato i negozi di Opicina e offerto a tutti i bambini  presenti in Piazzale Monte Re dei dolcetti.

"Sono felice di poter essere presente a questa accensione - ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel - che si aggiunge a tutte le altre iniziative che il Consorsio Insieme a Opicina organizza nel corso dell'anno, ma in particolar modo durante le celebrazioni natalizie, perchè lo spirito di comunità che si avverte qui è veramente raro: per questo mi fa sempre molto piacere venire a vivere questi momenti importanti per Opicina. Il Comune di Trieste è accanto ai commercianti, ai pubblici esercenti, alle società sportive e culturali per questa sinergia così forte: il Comune di Trieste c'è perchè Opicina se lo merita. Ringrazio il Consorzio, la II Circoscrizione, il Sindaco di Monrupino, i cori e San Nicolò".

"Anche a nome dell'Amministrazione comunale di Monrupino - ha affermato il Sindaco di Monrupino, Tanja Kosmina - ringrazio Nadia Bellina e le faccio i complimenti per tutte le attività che svolge qui a Opicina; Opicina collabora molto bene con il nostro Comune, siamo sempre presenti e un ottimo biglietto da visita è rappresentato anche dal nostro Coro, che ogni anno viene invitato a questa bella iniziativa".

"Mi associo ai ringraziamenti - ha dichiarato la Presidente, Nives Cossutta  portando i saluti di tutta la II Circoscrizione Altipiano ESt - questo è un momento di unione di tutta la comunità e di tutte le culture e le lingue presenti in questo territorio; un momento di gioia, d'incontro e soprattutto di speranza per un nuovo anno che porti qualcosa di buono a tutti".

E' seguito un augurio di Buon Natale da parte di tutte le autorità presenti e di San Nicolò.

Il Vicesindaco e Assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel ha quindi inaugurato con l'accensione delle luci, alla presenza del consigliere comunale Marcelo Medau, delle autorità, dei due Cori e di Nadia Bellina, il presepe realizzato da “Nonna Bruna” in Via di Prosecco con la collaborazione di Dario Rota e in memoria di Silvio Buzzai. 

"Ringrazio Nonna Bruna - ha concluso il Vicesindaco e Assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel - per l'impostazione delle sagome di questo bellissimo presepe, ormai storico, che rappresenta uno dei segni della coesione del tessuto Opicinese. Grazie al Consorzio e a tutti coloro che offrono il proprio contributo per realizzare questi momenti così intensi e così belli che poi portiamo nel cuore per tutto il resto dell'anno perché lo spirito di comunità che si respira qui a Opicina scalda il cuore. Ci tengo a ringraziare le Forze dell'Ordine sempre presenti e attenti sul territorio: Natale è l'occasione per ringraziare e dire una parola per chi si prodiga per il bene comune e lavora per noi per tutto l'anno".

Quindi San Nicolò, accompagnato dalla Presidente, Nives Cossutta e dal Vicepresidente, Matia Premolin della II Circoscrizione Altipiano Est e dalla Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina  ha visitato il Ricreatorio F.lli Fonda Savio portando un dono agli allievi, che anche in questo 2023 hanno decorato l'Abete natalizio con dei gingilli realizzati da loro.

Il programma delle iniziative natalizie a Opicina - che continuerà per oltre un mese, fino a domenica 14 gennaio 2024 e prevede l’apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 3, il 10 il 17 e il 24 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), e, anche quest’anno, ben tre presepi, a cura di Nonna Bruna, arricchiti anche da nuovi personaggi, che verranno allestiti, oltre che nelle tradizionali sedi di Via di Prosecco e Villa Carsia, pure al Laghetto di Percedol, ma anche San Nicolò e Babbo Natale in carrozza, mercatini natalizi, feste di Natale, intrattenimento per i più piccoli, presentazioni di libri e visite ai Bunker di Opicina e alla Kleine Berlin - proseguirà con l’inaugurazione dell’Abete natalizio collocato in Piazzale Monte Re.

E giovedì 21 dicembre alle 16.00 a Opicina, in Piazzale Monte Re, arriverà anche Babbo Natale in carrozza impersonato da Omar Maruccelli che offrirà dei dolcetti ai bambini e li accompagnerà in giro per Opicina con passaggio al Ricreatorio F.lli Fonda Savio.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico e di Largo San Tommaso dal 2 dicembre 2023 e fino all’14 gennaio 2024 si presenteranno illuminate dalle luminarie e rallegrate dalla presenza anche quest’anno in piazzale Monte Re dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste e dal presepe di via di Prosecco di Nonna Bruna (98 anni) che si presenta ancora più ricco: realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Dario Rota, ogni anno – e anche questo non fa eccezione - si presenta arricchito da nuovi personaggi.

Da qualche anno poi a Opicina il presepe si è raddoppiato, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, in Via S. Isidoro, che verrà inaugurata martedì 12 dicembre alle ore 17.00 con l'accensione delle luci alla presenza delle Autorità con l’allietamento a cura del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno e di Babbo Natale, impersonato da Omar Marucelli.

Ma anche a Natale 2023 i presepi di Opicina saranno addirittura tre, con la riproposta, dopo il successo degli anni passati, di quello al Laghetto di Percedol che si aggiunge ai due ormai consolidati di Via di Prosecco e Villa Carsia. La nuova realizzazione verrà inaugurata domenica 10 dicembre alle ore 15.00 a Percedol alla presenza delle Autorità con la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Pohajač e l’esibizione del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Bruno De Caro.

In questa edizione farà il suo gradito ritorno anche il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio. A grande richiesta, giovedì 21 dicembre torna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, sarà allestito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Nell’occasione sarà presente anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Ad arricchire ulteriormente il già ricco programma, saranno infine le visite guidate alla Kleine Berlin  venerdì 15 dicembre alle 18.00 e venerdi 29 dicembre alle ore 17.30 e alle ore 20.00 (previa prenotazione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e ai Bunker di Opicina venerdì 8 dicembre, domenica 10 dicembre, Sabato 6 e domenica 7 gennaio alle ore 10.00, 13.00 e 16.00 e domenica 24 dicembre alle ore 10.00 cura dell'associazione Historica XX Secolo con ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla ss 202.

Sabato 9 dicembre alle ore 20.30 e domenica 10 dicembre alle ore 18.00 si terrà il Saggio di pattinaggio “Hits & Skates Live 2023” nella sede del Polet al Centro Pikelc in Via di Monrupino e sabato 9 dicembre dalle 9 alle 15 si svolgerà il Mercatino al Tram con la presenza del Truccabimbi che sarà allietato dall'esibizione, alle ore 10, del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Bruno De Caro.

Giovedì 14 dicembre alle ore 15.30 nella sala della Società Culturale Slovena Tabor - Slovensko kulturno društvo Tabor di Via del Ricreatorio, 1 infine si svolgerà la “Festa di Natale” dell’Associazione Volop Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine con l’esibizione del Coro d'Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogna e uno spettacolo con la cantante Elisa Colummi e il musicista Toni Kozina. Seguirà un rinfresco. Entrata a offerta libera e prenotazioni al 3355471795.

Venerdì 15 dicembre alle ore 18.30 nella sala della Banca ZKB di Via del Ricreatorio, 2 si terrà la presentazione a ingresso libero del libro "La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Opicina. DAL PASSATO AL PRESENTE" (Mladika, 2023) di Xenia Nibrandt alla presenza dell'autrice. Durante la presentazione verranno proiettate foto di Opicina antica. Nell'occasione si esibiranno i cori MVS STANE MALIČ (moŝka vokalna skupina) e MeCPZ Sv. JERNEJ (meŝani cerkveni pevski zbor). Ingresso libero.

L’Atelier del pittore Fulvio Cazzador di Via Nazionale, 32 infine sarà aperto per tutto il periodo natalizio per chi desiderasse donare un quadro.

Per facilitare l'acquisto dei regali di Natale in comodità, i negozi di Opicina aderenti al Consorzio Insieme a Opicina hanno deciso di ampliare l'orario di apertura che sarà il seguente: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per favorire ulteriormente i clienti delle attività aderenti, è stata inoltre rinnovata la convenzione con la Zkb Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, che tutti i sabati e le domeniche di dicembre metterà a disposizione gratuitamente il proprio parcheggio di Via del Ricreatorio, 2 dalle 9.00 alle 18.00.

Sabato 24 dicembre alle ore 10 visita ai Bunker di Opicina a cura dell'associazione Historica XX secolo (ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla Ss 202) e, a seguire, brindisi con auguri al ristobar del campeggio Obelisco.

In ambito religioso, sabato 24 dicembre alle ore 22.00 verrà celebrata la Santa Messa, con la simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Domenica 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo la mattina di Natale verrà officiata la Messa solenne, mentre sabato 31 dicembre alle ore 19.00 sarà celebrata la Messa di ringraziamento.

Sabato 6 e domenica 7 gennaio alle ore 10, 13 e 16 visite ai Bunker di Opicina a cura dell'associazione Historica XX secolo (ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla Ss 202).

“A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Parole chiave: Trieste