Skip to main content

Continua la collaborazione tra Comune di Monfalcone e l’Azienda Sanitaria. Approvata l’autorizzazione alla proroga per la Convenzione per la Casa Albergo anche per il 2024

La giunta comunale ha infatti approvato l’autorizzazione alla proroga per tutto l’anno 2024 della Convenzione in atto con Asugi, al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie presso la Residenza per anziani “Casa Albergo” di via Della Crociera. La Casa Albergo è una struttura residenziale, gestita dal Comune, pe...
 |  Nik97  |  Notizie

La giunta comunale ha infatti approvato l’autorizzazione alla proroga per tutto l’anno 2024 della Convenzione in atto con Asugi, al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie presso la Residenza per anziani “Casa Albergo” di via Della Crociera.

La Casa Albergo è una struttura residenziale, gestita dal Comune, per anziani non autosufficienti di terzo livello con nuclei strutturali di tipologia 3 (N3), che può ospitare fino a 120 persone e garantisce uno standard medio di almeno 17 minuti al giorno per posto letto occupato per l’assistenza infermieristica e di almeno 35 minuti alla settimana per posto letto occupato per l’assistenza riabilitativa.

All’interno della Residenza vengono assicurati agli ospiti servizi di assistenza medico-generica, infermieristica e riabilitativa, farmaceutica e integrativa; attività di coordinamento; fornitura dei prodotti per l’incontinenza; assistenza protesica; assistenza specialistica in Residenza; assistenza specialistica nelle strutture sanitarie aziendali; il servizio di trasporto secondario con ambulanza; il ristoro delle spese di gestione rifiuti speciali e trasporti sanitari.

Ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 124/2020, l’Azienda rimborsa alla Residenza le spese effettivamente sostenute e rendicontate in relazione agli oneri sanitari per l’assistenza infermieristica e riabilitativa nel limite di 12 euro al giorno per posto letto, prevedendo quindi un rimborso annuo massimo fino a 525.600 euro, a fronte di un numero di ore annue di assistenza effettivamente erogate sul totale dei posti letto convenzionati pari ad almeno 12.410 ore/anno di assistenza infermieristica e 3.650 ore/anno di assistenza riabilitativa; rimborso comunque erogato in base al numero di ore di assistenza effettivamente erogate dalla Residenza. 

La convenzione disciplina anche il rimborso della spesa infermieristica e riabilitativa sostenuta dalla struttura e i requisiti di dotazione di personale della Residenza,

necessari anche ai fini dell’erogazione dei rimborsi, che devono ora essere parametrati sui posti letto autorizzati occupati.

“La Casa Albergo per noi rappresenta un capitolo importante del nostro programma, alla quale prestiamo sempre massima attenzione per assicurare servizi di standard alto per i nostri anziani. Abbiamo deliberato la proroga della Convenzione con Asugi, in vigore già dal 2020, per garantire la continuità assistenziale ai nostri nonni. Assistenza sanitaria ma anche attenzione per le esigenze di intrattenimento, cure estetiche e particolarità gastronomiche locali per tutti gli ospiti; è infatti in fase di espletamento la gara di appalto per la gestione della struttura, con base d’asta di circa 24.000.000 euro per sei anni e mezzo, che definisce quali sono i servizi che intendiamo offrire e con quali parametri, per offrire ai nostri nonni l’assistenza a trecentosessanta gradi che meritano”.

Parole chiave: Monfalcone