Skip to main content

In piazza Unità la cerimonia di accensione delle luci di Natale della città di Trieste alla presenza del sindaco Dipiazza

Nel pomeriggio di venerdì 1° dicembre alle ore 17 in piazza Unità si è svolta la cerimonia di accensione delle luci degli abeti e delle luminarie natalizie. Tale accensione è avvenuta in contemporanea in tutta la città, dopo un conto alla rovescia alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dell'assessore alla Cultura ...
 |  Nik97  |  Notizie

Nel pomeriggio di venerdì 1° dicembre alle ore 17 in piazza Unità si è svolta la cerimonia di accensione delle luci degli abeti e delle luminarie natalizie.

Tale accensione è avvenuta in contemporanea in tutta la città, dopo un conto alla rovescia alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dell'assessore alla Cultura e al Turismo Giorgio Rossi, che hanno rivolto gli auguri di Natale a tutti i triestini. Tra il pubblico un nutrito gruppo di persone.

Ha dichiarato il sindaco Dipiazza: “Nel riproporre oggi questa piazza provo la stessa emozione che provai il 2 dicembre 1996 nel diventare sindaco di Muggia. Nel corso di questi anni piazza Unità in versione natalizia è diventata un simbolo della tradizione. Quest'anno inoltre questa piazza è anche il simbolo di una città che sta correndo. Grazie ai cittadini per avermi accolto”.

Ha affermato l'assessore Rossi: “Questo è un momento di ringraziamento rivolto ai bambini, ai lavoratori e ai cittadini di Trieste per aver contribuito anche quest'anno alla crescita della città. Durante il periodo natalizio ci saranno eventi musicali tra le piazze Cavana, della Borsa e Goldoni. Nei prossimi giorni inoltre saranno rese note ulteriori piccole sorprese”.

Nel contesto della cerimonia ci sono stati alcuni momenti musicali curati da Cinquantacinque cooperativa sociale (Scuola della musica). Classici brani natalizi in versione unplugged sono stati proposti dai Christmas Carol, formazione nata nel 2019 riunendo talentuosi giovani triestini già affermati sulla scena artistica (Alessandro Colombo, Alexia Pilepich, Leonardo Zanier, Lisa Savio alla voce; Marco Steffè alla chitarra e voce). Successivamente si sono esibiti il coro dei bambini della scuola materna Delfino Blu e il trio vocale femminile vintage italiano Les Babettes, specializzato in repertorio swing e composto da Anna de Giovanni, Eleonora Lana e Chiara Gelmini. Dal 2013 a oggi Les Babettes si sono esibite in festival, eventi e convegni tra locali, piazze e teatri in Italia e all’estero collaborando con le più importanti emittenti televisive e radiofoniche. Hanno proposto una loro personale e dinamica rivisitazione di brani natalizi famosi.

Parole chiave: Trieste