Monfalcone, gli ospiti della Casa Albergo riprendono a svolgere le attività tutti insieme. Il Centro Diurno torna nel blocco 2
Da oggi gli anziani che frequentano il centro diurno della Casa Albergo tornano a svolgere le proprie attività preferite insieme agli ospiti che risiedono nella struttura di via Crociera.
Era infatti dall’avvento del Covid che il centro diurno, operativo dalle 8.00 alle 17.00, aveva dovuto trovare altra collocazione, sempre nello stabile di via Crociera, per evitare che chi arrivasse da fuori potesse portare inavvertitamente il virus all’interno dei locali, mettendo a rischio la salute degli ospiti ivi residenti.
Il Centro Diurno offre una serie di servizi di tipo socio-assistenziale e ludico-ricreativo con attività di animazione e di socializzazione, con l’obiettivo di recuperare e mantenere le capacità psico-fisiche degli anziani.
Inizialmente spostate nei locali della palestra, le attività erano poi state trasferite nel blocco 1 della struttura quando, all’inizio del 2023, in quegli ambienti ha trovato collocazione la sala d’aspetto dell’Asap.
Da oggi, quindi, non ci saranno più separazioni e tutte le attività verranno svolte all’interno del blocco 2.
“Finalmente i nostri nonni potranno tornare a divertirsi e mangiare tutti insieme, senza più distinzioni tra i residenti e coloro che frequentano la Casa Albergo soltanto in orario diurno” - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
“Abbiamo deciso di ripristinare le condizioni iniziali di convivenza perché la socializzazione è molto importante in tutte le fasi della vita di ogni persona, ancora di più durante la terza età. Un’occasione per mantenere attivi corpo e mente che abbiamo voluto offrire nuovamente agli ospiti della Casa Albergo, perché i nostri anziani rappresentano la nostra storia e noi intendiamo fornirgli tutte le opportunità per farli stare bene e farli sentire a casa.”