Skip to main content

Trieste, presentato il progetto congiunto del Comune e AcegasApsAmga per migliorare la raccolta differenziata dei supermercati

E' stato presentato nella mattina del 20 novembre, alla presenza dell'assessore alle Politiche del territorio Michele Babuder, del Direttore dei servizi ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti e di quattro dei sei rappresentanti delle grandi catene di supermercati che hanno aderito al progetto, Coop, In’s, Aldi e Pam, il&nb...
 |  Nik97  |  Notizie

E' stato presentato nella mattina del 20 novembre, alla presenza dell'assessore alle Politiche del territorio Michele Babuder, del Direttore dei servizi ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti e di quattro dei sei rappresentanti delle grandi catene di supermercati che hanno aderito al progetto, Coop, In’s, Aldi e Pam, il progetto congiunto del Comune di Trieste e AcegasApsAmga per migliorare la raccolta differenziata dei supermercati.

 

Una buona raccolta differenziata inizia dalla spesa non solo per i cittadini, ma anche per i supermercati. È su questo assunto che si basa il progetto di Comune e AcegasApsAmga per assistere nella realizzazione della raccolta differenziata i negozi delle grandi catene di distribuzione della città. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità, ma anche la quantità della raccolta di Trieste.

 

L'assessore comunale alle Politiche del territorio, Michele Babuder ha ringraziato i rappresentanti dei marchi della grande distribuzione che hanno aderito al progetto. “Il Comune di Trieste – ha detto l'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder - si sta impegnando con una serie di iniziative importanti per il rispetto dell'ambiente, con un servizio di raccolta in grado di agevolare la cittadinanza nella differenziazione stessa. Da qualche mese sono state messe in campo una serie di iniziative per ottenere un risultato concreto”. Michele Babuder ha colto l'occasione anche per ringraziare l'AcegasApsAmga per il supporto fornito in occasione degli eventi atmosferici che hanno colpito la riviera barcolana agli inizi di novembre.

 

Il Direttore dei servizi ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti ha spiegato che i negozi triestini effettuano già da tempo la raccolta differenziata, ma le grandi catene, per ovvietà di situazioni, producono un’elevata quantità di rifiuti, anche solo per gli imballaggi di trasporto dei prodotti venduti. Il progetto vuole offrire la possibilità di migliorare la qualità e la quantità della differenziata prodotta dai negozi, mediante iniziative mirate sui singoli punti vendita delle catene aderenti.

Ad oggi hanno già aderito 6 grandi catene di supermercati, Aldi, Coop, Despar, Eurospesa, In’s e PAM, per un totale di 46 punti vendita, i cui store manager sono già stati coinvolti in corsi di formazione dedicata a cura di AcegasApsAmga.

 

Il progetto nel dettaglio

La formazione non è l’unica attività offerta dal progetto, anche se si tratta di un primo aspetto fondamentale, perché permette allo staff del negozio di approfondire il tema della raccolta differenziata, evitando errori di conferimento.

AcegasApsAmga, nell’ambito dell’iniziativa, ha inoltre effettuato sopralluoghi presso tutti i supermercati aderenti, valutando con i referenti dei negozi le specifiche necessità e le soluzioni più adatte per facilitare la raccolta differenziata in base agli spazi disponibili. Sono stati ad esempio forniti contenitori dedicati, con chiave, nei casi in cui il negozio non fosse dotato di uno spazio chiuso in cui conservarli.

Nei prossimi giorni AcegasApsAmga inoltre attiverà un servizio sperimentale dedicato alla raccolta del rifiuto organico presso tutte le sedi dei supermercati aderenti al progetto: l’intento è quello di verificare la quantità e la qualità dell’umido prodotto, valutando la possibilità di rendere tale servizio permanente. Sono infatti già molti i supermercati che collaborano con associazioni non a scopo di lucro per progetti contro lo spreco alimentare. Il servizio sperimentale di AcegasApsAmga punta quindi alla raccolta solo del rifiuto umido residuo, condividendo l’impegno a non sprecare mai il cibo.

 

La campagna di comunicazione

Per promuovere il progetto AcegasApsAmga e Comune di Trieste hanno realizzato una vetrofania che i negozi aderenti potranno esperorre sulle proprie vetrine. L’immagine riprende la campagna di comunicazione diffusa in città da settembre: sulle pensiline, a bordo degli autobus della Trieste Trasporti e allo stand di AcegasApsAmga alla Barcolana.

La vetrofania oltre a ricordare che il negozio effettua la raccolta differenziata, anche grazie all’adesione al progetto, vuole sensibilizzare i cittadini a contribuire anche nel proprio quotidiano differenziando i propri rifiuti.

 

La possibilità di aderire anche ad altre catene rimane sempre aperta, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Parole chiave: Trieste