Skip to main content

Nidec apre le sue porte, la visita dell'Amministrazione Comunale per i 50 anni del gruppo

“Un’eccellenza produttiva che onora Monfalcone a livello internazionale”: è il giudizio del sindaco Anna Maria Cisint che in occasione dei cinquant’anni del gruppo Nidec ASI, ha visitato lo stabilimento cittadino incontrandosi con il direttore dello stabilimento Davide Sussi e il responsabile del personale Giovanni Del Rosso. L’azienda ha aper...
 |  Nik97  |  Notizie

“Un’eccellenza produttiva che onora Monfalcone a livello internazionale”: è il giudizio del sindaco Anna Maria Cisint che in occasione dei cinquant’anni del gruppo Nidec ASI, ha visitato lo stabilimento cittadino incontrandosi con il direttore dello stabilimento Davide Sussi e il responsabile del personale Giovanni Del Rosso.


L’azienda ha aperto le sue porte in un “Open Day” dedicato ai dipendenti e ai loro familiari: occasione per il Sindaco di esprimere l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale ai rappresentanti della società. “Nidec ASI - ha sottolineato Cisint - è profondamente legata al territorio e ha il merito di aver saputo salvaguardare il proprio ruolo in un contesto globale fortemente competitivo e operando nel difficile mercato italiano. Proprio per questa dimensione, a differenza di altre realtà, non gode di benefici economici e di conseguenza i risultati conseguiti costituiscono un valore particolare. Allo stesso tempo elemento fondamentale è la capacità di promuovere le risorse umane, valorizzando le persone e il lavoro. Il fatto che sia dedicata grande attenzione alla manodopera locale e all’alta formazione, con continui tirocini e progetti scuola-lavoro che attengono alla ricerca e sviluppo, alla produzione e al marketing fanno di questa azienda un modello esemplare di sinergia con il territorio”.


Il direttore dello stabilimento Davide Sussi, ringraziando il sindaco per la presenza e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale, ha confermato “la volontà di continuare a investire nello stabilimento, dove negli ultimi anni sono stati impiegati già 4 milioni per l’aggiornamento tecnologico, puntando a far crescere le risorse sociali attraverso il rapporto con le scuole, con cui siamo in costante interlocuzione”. Il sindaco Cisint si è dichiarata disponibile ad affrontare assieme a Nidec ASI la verifica della possibilità di creare un percorso di studi specifico per sostenere questa prospettiva.


Con circa 400 dipendenti, quasi tutti assunti a tempo indeterminato, Nidec ASI nasce nel 2012, a seguito dell’acquisizione di Ansaldo Sistemi Industriali. Tre i settori del gruppo: Energia, Movimento e Pianeta nel cui ambito la sede di Monfalcone è specializzata nella fornitura di soluzioni per il controllo di potenza e di sistemi innovativi e vanta un ampio ventaglio di clienti internazionali.

Parole chiave: Monfalcone