Skip to main content

Monfalcone città fiorita, riceve a Bellegra l’attestato di Gran Merito

Monfalcone città fiorita: il Comune riceve a Bellegra, nella città metropolitana di Roma, l’attestato di Gran Merito per avere ottenuto la valutazione “5 fiori argento 2023” ed il Primo Premio Internazionale Sezione Esposizioni Floreali. Ancora, la scuola Primaria Enrico Toti di Via Romana ritira il primo premio “Scuola fiorita”. Domenica scors...
 |  Nik97  |  Notizie

Monfalcone città fiorita: il Comune riceve a Bellegra, nella città metropolitana di Roma, l’attestato di Gran Merito per avere ottenuto la valutazione “5 fiori argento 2023” ed il Primo Premio Internazionale Sezione Esposizioni Floreali. Ancora, la scuola Primaria Enrico Toti di Via Romana ritira il primo premio “Scuola fiorita”.

Domenica scorsa infatti, a Morasca di Bellegra, le premiazioni del Concorso Mondiale “International Challenge” 2023 organizzato dall’Associazione canadese “Communities in Bloom”, nel corso delle quali è stato anche consegnato un riconoscimento al funzionario del Comune Gabriele Cettul. “Valorizzare le persone che rendono possibili le situazioni è fondamentale” le parole di Cisint, “e se Monfalcone ha ottenuto un riconoscimento così importante lo dobbiamo alla fantastica squadra ‘del verde’ che lavora duro e con passione ogni giorno”.

Tra i criteri della competizione internazionale, la sostenibilità delle scelte dell’Amministrazione, la qualità del verde in città, la cura e il decoro della stessa. Nell’ambito del concorso, Monfalcone ha ottenuto 90 punti su 100, per la cura dell’ambiente, 85 per l’aspetto agli occhi dei visitatori, 89 per la Conservazione del Patrimonio storico e culturale per il progetto del Punto più a Nord del Mediterraneo e la riqualificazione dell'arenile, la cura del Carso e delle trincee. Ancora, 88 punti per la cura degli alberi nell’area carsica, 88 per l’attenzione nel preservare l’ambiente e per i progetti futuri, 87 punti per l’esposizione di piante e fiori progettata per migliorare la qualità della vita dei cittadini utilizzando fiori e colori che migliorano l’umore delle persone.

“Un risultato che ci riempie di orgoglio - commenta l’assessore Cauci - che premia l’impegno costante di tanti, compresi i nostri volontari che, insieme a noi e alla nostra Protezione civile, curano gli aspetti sociali e dell’ambiente in Città. Nel ringraziare tutti, includiamo i gruppi sportivi per la conservazione del paesaggio e i cittadini che contribuiscono quotidianamente a mantenere pulita Monfalcone.”

Parole chiave: Monfalcone