Skip to main content

Monfalcone: Comune, Protezione Civile e Capitaneria di Porto in sinergia per il presidio del territorio

È presso la sede di via Chico Mendes che il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e il comandante della Capitaneria di Porto della città Giuseppe Siragusa sono stati accolti stamattina dal gruppo comunale di Protezione Civile. La visita di oggi “segna una già fattiva e sinergica collaborazione con la Capitaneria di porto” spiega Olivetti “e ...
 |  Nik97  |  Notizie


È presso la sede di via Chico Mendes che il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e il comandante della Capitaneria di Porto della città Giuseppe Siragusa sono stati accolti stamattina dal gruppo comunale di Protezione Civile.

La visita di oggi “segna una già fattiva e sinergica collaborazione con la Capitaneria di porto” spiega Olivetti “e dimostra la grande attenzione che il Comando ha verso la città e le sue braccia operative”.
Mezzi, uomini, strumenti: la squadra ha mostrato le proprie risorse al Comandante, “nell’ottica del presidio comune del territorio". Interviene Cisint “quello della capitaneria e quello della protezione civile sono due comparti fondamentali nella gestione della città. Importantissima la visita di oggi, che sancisce ancora di più la grande collaborazione che portiamo avanti”.
“Un’eccellenza in Regione” commenta il Comandante Siragusa “con cui siamo felici di lavorare in sinergia. L’obiettivo è uno: la sicurezza e il presidio del territorio, cui concorrono molte forze”.

“Un onore ospitare il Comandante Siragusa nella rinnovata sede del nostro gruppo” continua Olivetti, ."che ha visto importanti migliorie, a partire dalla dotazione della nuova ed attrezzata sede, inaugurata nel 2020".
Ancora, “un anno di grande importanza di effettiva rifondazione della squadra, con tante giovani new entry, un rinnovato gruppo  e moltissime attività nel settore  tecnico logistico, antincendio, nelle radio comunicazioni e nella formazione”.

Più di 60 volontari che regalano il loro tempo alla comunità impegnandosi a prestare servizio durante le emergenze e nelle tante iniziative che vengono organizzate in città, “li ricordiamo tutti nelle difficili giornate della scorsa estate, quando il nostro Carso bruciava, fornendo un supporto fondamentale nella lotta agli incendi”. Gli addestramenti che vengono costantemente organizzati costituiscono delle “importanti occasioni per imparare ad affrontare le emergenze, ma anche a fare squadra per creare un gruppo coeso che, soprattutto durante le criticità, opera in maniera coordinata e in perfetta collaborazione. Grande attenzione, poi, è posta verso i giovani, che sono un fiore all’occhiello della squadra. Ricordiamo che la Protezione civile è sempre pronta ad accogliere coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e di donare il loro contributo alla comunità”, conclude il Sindaco.

Parole chiave: Monfalcone