Nuovo regolamento dei rioni: agevolazioni ed esenzioni, mandato più lungo e partecipazione allargata tra le migliorie principali
Panzano, Aris, Centro, Romana-Solvay, Marina Julia, Largo Isonzo. Sei tessere dello stesso puzzle che compongono Monfalcone. Alla guida di ogni rione, un comitato, rappresentante dei cittadini in un'interlocuzione costante e continua con l’Amministrazione Comunale.
“Ringrazio innanzitutto i comitati, per il prezioso spirito di collaborazione con cui contribuiscono a migliorare il volto di Monfalcone” introduce il sindaco Cisint, “proponiamo oggi un nuovo regolamento per dare nuovo ossigeno e vita ai rioni - che porteremo in approvazione durante il Consiglio della prossima settimana - che ha avuto una genesi lunga e condivisa con i rioni stessi”.
“Una piena collaborazione con il territorio - aggiunge il consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin - che si concretizza con il costante dialogo con i cittadini che ci consente di intercettarne i bisogni. Con il regolamento in approvazione stabiliamo dei punti cardine per la vita di questo tipo di associazioni.”
Le migliorie principali si basano su cinque pilastri: nuovi benefici economici, allargamento della platea di partecipanti, allungamento della durata del mandato, nuove modalità di rinnovo dei direttivi e la definizione più specifica delle cause di incandidabilità.
Si amplia la platea dei partecipanti ai comitati di rione - abbassando a 16 anni la possibilità di votare - e inserendo tra gli aventi diritto al voto gli esercenti di un’attività economica ivi operante e, qualora previsto dallo statuto stesso, i legali rappresentanti delle associazioni culturali ricreative, sportive e di volontariato aventi sede nel rione.
La durata della carica dei direttivi si estende a quattro anni, “nell’ottica di assicurare una fattiva collaborazione con l’amministrazione e permettendo così la condivisione di un percorso” nelle parole del Sindaco, oltre ad inserire all’interno del comitato la figura del tesoriere.
“Sosteniamo con ogni mezzo l’importante attività dei rioni”, spiega il Sindaco, “concedendo contributi economici ed esenzioni ai comitati di rione nel pagamento di oneri di occupazione di suolo pubblico e utilizzo attrezzature, nei diritti di segreteria e di richieste autorizzative”.
Le elezioni verranno convocate entro tre mesi dalla scadenza del mandato e almeno 45 giorni prima della data delle elezioni il Direttivo di Rione uscente dovrà depositare all'Ufficio del Comune un modulo sul quale i componenti del Comitato di Rione potranno indicare la propria candidatura. La raccolta delle candidature verrà effettuata dal comitato elettorale - in collaborazione con l’ufficio comunale - e la durata della raccolta sarà di trenta giorni per terminare quindici giorni prima della data delle elezioni.
Attenzione ai conflitti di interesse con la modifica che prevede che non possano candidarsi anche coloro che già ricoprono la carica di Consigliere o Assessore del Comune di Monfalcone, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Sindaco della città di Monfalcone, di Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, di Segretario comunali, oltre ai legali rappresentanti, dirigenti dell’amministrazione comunale e dirigenti e segretari di partiti politici.