Skip to main content

Al Foschian la festa di apertura del gruppo Agesci Monfalcone Tre

Un centinaio di camicie azzurre e foulard bianco rossi questa mattina all’oratorio Foschian di Largo Isonzo, per la festa di apertura del gruppo Agesci Monfalcone Tre. “E va più su, di là, contro vento”, rimbombano nella palestra le voci bianche dei bambini, chi può grande chi giù piccolo, disposti in cerchio e riuniti nei valori della scoutism...
 |  Nik97  |  Notizie

Un centinaio di camicie azzurre e foulard bianco rossi questa mattina all’oratorio Foschian di Largo Isonzo, per la festa di apertura del gruppo Agesci Monfalcone Tre.

“E va più su, di là, contro vento”, rimbombano nella palestra le voci bianche dei bambini, chi può grande chi giù piccolo, disposti in cerchio e riuniti nei valori della scoutismo.


“Riuscire a fare le cose insieme come gli scout sanno fare ci dà tanta speranza, siete esempio anche per noi adulti” è il sindaco Cisint, nel corso della cerimonia ”siete all’inizio di un percorso in grado di trasmettervi valori e un modo di vivere che custodirete sempre. Sapere quello che si è e dove si vuole andare è fondamentale, perché nella vita si cade tante volte e sta tutto nella capacità di sapere dov’è l’obiettivo che ci aiuta a rialzarci. Qui imparate - e spesso ci insegnate - la capacità del sacrificio, dell’altruismo, dell’unione”.


Ed è per i ragazzi che “abbiamo cercato spazi adatti. Sono molto affezionata al progetto di 800mila euro, già approvato, che porterà quest’area” - Largo Isonzo - “a riscoprirsi, offrendo a scuole, ragazzi dell’oratorio e cittadini tutti nuovi spazi dedicati sì al gioco, come all’attività sportiva e all’incontro, grazie alle progettualità che abbiamo sviluppato insieme a Don Paolo, la consigliera Cristin e Luca Waldner”, conclude il sindaco.


Proprio Waldner specifica quanto l’anno a venire sia importante per il gruppo: “Nel 2024 cade il centenario dello scoutismo di Monfalcone e il cinquantesimo del gruppo Scout del San Giuseppe. Un traguardo importante”.


Presenti anche l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto e la consigliera con delega Irene Cristin: “Un gruppo di condivisione, apprendimento, divertimento. Vedere tutti insieme oggi ci fa sperare nel bene, nel futuro. Grazie ai ragazzi e grazie ai capi unità per il grande lavoro e la passione che mettono ogni giorno in questa attività, che va a beneficio di tutti”.

Parole chiave: Monfalcone