Skip to main content

Lo Spazzino di Quartiere compie un anno. Il Comune di Monfalcone e Isambiente tracciano il bilancio dell’attività

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con Isontina Ambiente, nell’ottobre 2022 ha avviato il Progetto “Spazzino di Quartiere” che prevede la presenza costante sul territorio di un operatore ecologico per ciascun rione della città, che oltre alle funzioni operative classiche legate al cleaning urbano, ha l’importante compito di cr...
 |  Nik97  |  Notizie

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con Isontina Ambiente, nell’ottobre 2022 ha avviato il Progetto “Spazzino di Quartiere” che prevede la presenza costante sul territorio di un operatore ecologico per ciascun rione della città, che oltre alle funzioni operative classiche legate al cleaning urbano, ha l’importante compito di creare una relazione più stretta con la cittadinanza e le attività commerciali, recependone le richieste, le esigenze e le necessità riscontrate, intervenendo direttamente nella risoluzione dei problemi e, se necessario, rapportandosi con la Polizia locale e i referenti di ciascun quartiere per la gestione delle criticità rilevate.

In tutti i rioni della città è stata programmata la presenza quotidiana di uno "Spazzino di Quartiere" dalle ore 07:00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato, per garantire ogni giorno un servizio destinato sia alle funzioni ordinarie, come lo svuotamento cestini, sia alle funzioni specifiche ed extra ordinarie, come lo spazzamento di dettaglio avvalendosi dell’ausilio di piccoli mezzi meccanici.

Nello specifico, lo Spazzino di Quartiere si occupa della raccolta dei rifiuti abbandonati intorno ai contenitori e loro predisposizione per il recupero da parte del rifinitore; della verifica del funzionamento dei cassonetti e il loro stato di pulizia, compresa la segnalazione a Isambiente dei cassonetti troppo pieni; della segnalazione della presenza di rifiuti ingombranti abbandonati alla squadra ingombranti, pulizia dei punti critici, compresa la segnalazione di interventi di pulizia straordinaria di strade secondarie; della raccolta dei piccoli rifiuti stradali e monitoraggio cestini; della pulizia delle parti esterne delle bocche delle caditoie stradali al fine di mantenerne la piena funzionalità nella captazione delle acque meteoriche; della pulizia dei marciapiedi e predisposizione allo spazzamento meccanico delle foglie caduche autunnali.

Di fatto, lo “Spazzino di Quartiere” è “l’antenna” della porzione di territorio assegnata e ha un importantissimo compito di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza, attraverso la distribuzione di brochure informative sulla corretta gestione della raccolta differenziata e stabilendo un contatto diretto con i residenti e le attività commerciali, anche per ricordare orari e modalità della raccolta stessa.

Il bilancio dell’attività svolta da ottobre 2022 a ottobre 2023 è stato tracciato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore alla Pulizia, Paolo Venni, dalle responsabili del servizio di Isontina Ambiente, Anna Kusterle  e Cinzia del Frate e ai 5 Spazzini di Quartiere.

“Attraverso gli Spazzini di Quartiere esprimiamo la vicinanza del Comune ai cittadini, che ormai hanno instaurato un rapporto di fiducia con gli operatori che quotidianamente si prendono cura dei nostri quartieri - rileva il sindaco Cisint. Un servizio che rappresenta un unicum nel territorio isontino, talmente apprezzato che altri Comuni hanno già espresso l’intenzione di copiarlo.

In una città difficile come Monfalcone per la presenza di molte foresterie e di una forte componente di non residenti che non sempre conoscono le modalità di smaltimento dei rifiuti, gli Spazzini di Quartiere svolgono un servizio ormai diventato fondamentale anche per informare e sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento e sul rispetto delle giornate e degli orari della raccolta. E proprio la loro costante presenza sul territorio ha contribuito fortemente a ridurre gli abbandoni. Un servizio ideato un anno fa in fase sperimentale che ha ottenuto risultati più che positivi e che quindi intendiamo confermare, anche alla luce dei riscontri da parte di persone residenti in altre città che ci fanno notare che Monfalcone è una città molto pulita”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Venni: “Un lavoro che viene svolto in maniera sinergica con il rifinitore e la Polizia locale e che ci ha anche consentito di scovare i cosiddetti abbandonatori seriali, che hanno quindi perso l’abitudine di lasciare i rifiuti in luoghi non consoni. Nel corso di questo anno gli operatori hanno dimostrato solerzia, svolgendo un lavoro encomiabile testimoniato anche dal continuo feedback degli interventi che vengono effettuati ogni giorno.

Attraverso lo stretto contatto con il territorio è quindi anche possibile educare i cittadini a smaltire bene i rifiuti, instaurando anche un rapporto diretto che permette di venire incontro a specifiche esigenze di cittadini e commercianti. Inoltre, grazie agli Spazzini di Quartiere, è stato possibile ritrovare e restituire ai legittimi proprietari documenti e animali domestici che erano stati smarriti”.

Positivi riscontri registrati anche da Isontina Ambiente che ha evidenziato che gli operatori, uno in pianta stabile per ogni rione, sono diventati figure di riferimento per i cittadini anche per richiedere informazioni, circa 15 per rione ogni giorno, che esulano dalla raccolta dei rifiuti.

Andrea nel rione Centro, Salvatore a Marina Julia, Leopoldo nei rioni Aris e Largo Isonzo, Fabio a Panzano e Marina in quartiere Romana ogni giorno hanno effettuato 201 servizi di controllo e svuotamento dei “ciccami” e dei cestini delle deiezioni canine in Centro, 144 in zona Romana, 135 in zona Aris-Largo Isonzo, 79 a Panzano e altrettanti a Marina Julia.

Inoltre, gli operatori, provvedono costantemente a segnalare  eventuali guasti e danneggiamenti riscontrati, consentendo agli Uffici Tecnici del Comune di intervenire tempestivamente.

Parole chiave: Monfalcone