Skip to main content

Trieste, Dipiazza porta il saluto del Comune alla Palinuro

“Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti” è il motto della Nave Scuola Palinuro, ormeggiata al molo IV del porto di Trieste in occasione della Barcolana55. Il veliero della Marina Militare è giunto a Trieste al termine della 59ª Campagna a favore degli allievi marescialli e della Scuola...
 |  Nik97  |  Notizie

“Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti” è il motto della Nave Scuola Palinuro, ormeggiata al molo IV del porto di Trieste in occasione della Barcolana55. Il veliero della Marina Militare è giunto a Trieste al termine della 59ª Campagna a favore degli allievi marescialli e della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, conclusa nel porto di Brindisi lo scorso 17 agosto. Domenica 8 ottobre, sarà possibile ammirare la nave Palinuro nel golfo di Trieste assieme alle imbarcazioni che si contenderanno la vittoria della Barcolana55, la regata più grande del mondo.

Giovedì 5 ottobre anche il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto sulla nave Palinuro, portando il saluto ufficiale della nostra città e rinnovando i vincoli di amicizia e collaborazione con la Marina Militare Italiana. La nave Palinuro sarà aperta alle visite a favore della popolazione anche nelle giornate di domani, venerdì 6 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 e di dopodomani, sabato 7 ottobre dalle 15.00 alle 19.00.

Il Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi). La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq., distribuiti su quindici vele. L'altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana.

Parole chiave: Trieste