Skip to main content

Monfalcone, il Comune vince i cinque fiori Argento e una menzione speciale per le esposizioni floreali

E’ quanto ha decretato la giuria del concorso internazionale “Communities in Bloom” durante il simposio nazionale/internazionale e la cerimonia di premiazione del 2023 che si sono tenute nei giorni scorsi a Fort McMurray Wood Buffalo, Alberta. Il Comune di Monfalcone ha partecipato al concorso nella categoria International Challenge Medium insie...
 |  Nik97  |  Notizie

E’ quanto ha decretato la giuria del concorso internazionale “Communities in Bloom” durante il simposio nazionale/internazionale e la cerimonia di premiazione del 2023 che si sono tenute nei giorni scorsi a Fort McMurray Wood Buffalo, Alberta. Il Comune di Monfalcone ha partecipato al concorso nella categoria International Challenge Medium insieme a Brooks Regional AB Canada e Ennis Town Ireland. Monfalcone ha anche ricevuto una menzione speciale per le esposizioni floreali.

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, nell’annunciare il prestigioso riconoscimento alla stampa, questa mattina ha ringraziato i giardinieri, gli uffici e quanti ogni giorno sono impegnati nella pulizia e nella cura del verde in città.

In collegamento da Trieste, ha così espresso la sua soddisfazione: “Ci tenevo tantissimo a essere presente per ringraziare l’assessore Cauci per il grande lavoro svolto e a quanti hanno lavorato sin dal nostro primo mandato, perchè abbiamo creduto subito nell’idea di far diventare Monfalcone sempre più vivibile per i cittadini e attrattiva per i visitatori. Abbiamo per questo realizzato progetti che ci hanno visto investire molte risorse per la realizzazione di opere che, soprattutto negli ultimi anni, hanno cambiato il volto della nostra Città. Monfalcone si è aggiudicato i Cinque Fiori e una menzione speciale per le composizioni floreali con punteggio alto grazie a ciò che molte persone fanno 365 giorni all’anno prendendosi cura del nostro territorio, sia per quanto concerne la pulizia che l’attenzione per il verde.


Tutto il percorso intrapreso è stato raccolto in un libro e questo grande risultato,  che senza il prezioso gioco di squadra messo in campo non sarebbe stato ottenuto, appartiene a tutti. Abbiamo ereditato una situazione di una città con consumo del suolo molto importante e con pianificazioni precedenti spesso irreversibili e grazie anche a questo modo di riprendere in mano il nostro territorio ponendo grande attenzione all’ambiente siano riusciti a porre un argine e un’alternativa al consumo del suolo con la realizzazione di aree che sono destinate all’ambiente e al verde”.

I riconoscimenti al Comune di Monfalcone sono arrivati a seguito di una meticolosa selezione avvenuta la scorsa estate, quando i giudici si sono recati nelle comunità partecipanti per valutare i contributi complessivi dell’Amministrazione comunale, delle industrie e del settore privato – comprese le attività di volontariato – riguardo ai seguenti criteri: aspetto comunitario, azione ambientale, conservazione del patrimonio, gestione degli alberi, paesaggio e esposizioni di piante e fiori.

Nel corso dell’odierna presentazione, l’assessore all’Ambiente, Sabina Cauci ha letto le motivazioni del riconoscimento che i giudici volontari, Berta Briggs e Andrea Bocsi, hanno pubblicato: “Da oltre 100 anni Monfalcone è conosciuta come una città di costruzioni navali in Italia, sulla parte più settentrionale del Mar Adriatico. Negli ultimi anni la città ha dimostrato ai residenti e visitatori che è molto più di una città industriale e i fiori hanno giocato un ruolo importante nel valorizzare la bellezza e la vitalità di Monfalcone. Aiuole floreali bellissime e molto curate sono distribuite con diligenza in tutta la città nelle rotonde, sui viali, nei parchi e persino utilizzate per schermare i contenitori della spazzatura. Le aziende hanno aderito con fioriere attraenti, spesso continuando la combinazione di colori nei toni del rosa e del fucsia. Le numerose esposizioni floreali e l’allegra coerenza dei colori servono a unificare la città. Nell’attuale contesto dei cambiamenti climatici e delle preoccupazioni ambientali, le comunità coinvolte nel programma possono essere orgogliose dei loro sforzi, che forniscono soluzioni ambientali reali e significative a beneficio di tutta la società”.

Analizzando i sei criteri, i giudici hanno attribuito il punteggio generale di 88 punti su 100 con il punteggio più alto, 90/100, alle azioni per la cura dell’ambiente. Nello specifico, per l’attenzione posta ai cambiamenti climatici con la chiusura centrale a carbone e lo sforzo compiuto dall’Amministrazione per monitorare la qualità dell’aria anche con lo studio sui licheni e per il lavoro molto intenso sugli edifici pubblici, soprattutto quelli più energivori, con il controllo dei consumi e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Apprezzati anche il supporto ai cittadini per eliminare le coperture in amianto dagli edifici di vecchia costruzione, la presenza delle piste ciclabili e pedonali e la raccolta dei tappi per il riciclo. Degno di menzione è l’impegno profuso nelle opere recenti utilizzando materiali speciali permeabili all’acqua e granulosità che rende confortevole l’attraversamento pedonale e in bicicletta, che impedisce gli allagamenti in caso di pioggia e alimenta le piante limitrofe.

La città di Monfalcone ha ottenuto 85 punti per come si mostra ai visitatori e, in particolare, i giudici hanno apprezzato le rotonde e le aiuole fiorite, la vivibilità del centro città, il camouflage green dei cassonetti in viale San Marco, i mezzi elettrici utilizzati per effettuare le pulizie e le panchine con forma arrotondata installate nei parchi rappresentano un segnale che invita alla comunicazione.

89 punti sono stati assegnati per la Conservazione del Patrimonio storico e culturale per il progetto del Punto più a Nord del Mediterraneo e la riqualificazione dell'arenile, la cura del Carso e delle trincee.

Attribuiti 88 punti alla cura degli alberi in riferimento all’area carsica che, nonostante gli incendi dello scorso anno, è stata valorizzata e protetta. Ai giudici sono piaciuti particolarmente il parco della Rimembranza e i Giardine del Benessere, realizzati piantumando specie locali, e il progetto che prevede l’eliminazione dell’ailanto, particolarmente invasivo e infestante.

Apprezzati anche la piantumazione di piccole querce a Marina Julia, il lavoro delle scuole primarie per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza degli alberi e la piantumazione di un nuovo albero per ogni nato.


Alle aree paesaggistiche è stato attribuito il punteggio di 88 punti per l’attenzione nel preservare l’ambiente e per i progetti futuri.

Particolarmente graditi ai giudici i pannelli esplicativi di informazione turistica e le panchine colorate per sensibilizzare su diverse patologie.

Piaciute anche le azioni di recupero delle zone in degrado come il mosaico di piazzetta Montes.


87 punti all’esposizione di piante e fiori progettata per migliorare la qualità della vita dei cittadini utilizzando fiori e colori che migliorano l’umore delle persone.

“Un risultato che ci riempie di orgoglio - commenta l’assessore Cauci - che premia l’impegno costante di tanti, compresi i nostri volontari che, insieme a noi e alla nostra Protezione civile, curano gli aspetti sociali e dell’ambiente in Città. Nel ringraziare tutti, includiamo i gruppi sportivi per la conservazione del paesaggio e i cittadini che contribuiscono quotidianamente a mantenere pulita Monfalcone e al recupero di ciò che può essere riciclato, come ad esempio i tappi che vengono raccolti all’interno dei due pesci posizionati a Marina Julia e in Piazza Cavour, che ormai sono diventate le nostre mascotte.

Questo non è un risultato scontato perchè in Canada sono arrivati pochissimi Comuni perché la selezione è stata strettissima e su centinaia di partecipanti in rappresentanza dell’Italia alle fasi finali è arrivata soltanto Monfalcone e un altro comune della Sardegna. La strada intrapresa è quella giusta e continueremo a mantenere questi standard per migliorare sempre di più la nostra città.”

Parole chiave: Monfalcone