Skip to main content

Centenario, Antonazzo premiato dal sindaco Dipiazza con la Croce al Merito di Guerra

Ha compiuto 100 anni lo scorso mese d’agosto, si è distinto in numerose campagne di guerra durante il secondo conflitto mondiale, subendo l'internamento in un lager in Germania dal 1943 al 1945, motivo per cui ha ottenuto la Croce al Merito di Guerra. Nel dopoguerra ha prestato servizio prima alla Div...
 |  Nik97  |  Notizie

Ha compiuto 100 anni lo scorso mese d’agosto, si è distinto in numerose campagne di guerra durante il secondo conflitto mondiale, subendo l'internamento in un lager in Germania dal 1943 al 1945, motivo per cui ha ottenuto la Croce al Merito di Guerra. Nel dopoguerra ha prestato servizio prima alla Divisione fiscale della Polizia civile del TLT e successivamente nella Guardia di Finanza e al Ministero delle Finanze.

E’ questa in estrema sintesi l’intensa storia di vita del comm. Ermanno Antonazzo, testimone lucido e prezioso del secolo scorso, profugo da Postumia, ricevuto oggi (giovedì 28 settembre p.v) nel salotto azzurro del palazzo municipale, dal sindaco Roberto Dipiazza che gli ha consegnato la medaglia ufficiale del Comune di Trieste.

Nel corso della cerimonia - presenti anche i famigliari con i vertici delle Fiamme Gialle e i rappresentanti della Sezione provinciale di Trieste dell'ANFI - Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia - il sindaco Dipiazza ha voluto congratularsi personalmente con Ermanno Antonazzo, sottolineando “il valore del suo impegno di vita nel seguire sempre gli alti ideali di Patria, Famiglia e Libertà, che rappresentano un patrimonio prezioso da non disperdere mai, ma da conservare, valorizzare e lasciare in eredità anche alle nuove generazioni”. Significativa la motivazione letta e incisa nella pergamena donata dal sindaco Dipiazza a Ermanno Antonazzo: “Con stima e ammirazione per le vicissitudini affrontate con coraggio durante il secondo conflitto mondiale e per lunga carriera a servizio dello Stato. Con le più sentite congratulazioni per aver raggiunto l’invidiabile traguardo del 100° compleanno”.

Parole chiave: Trieste