Skip to main content

Trieste: presentate le attività didattiche, educative e di divulgazione culturale dei Civici Musei del Comune

Le attività didattiche, educative e di divulgazione culturale dei Civici Musei del Comune di Trieste sono state presentate sabato 23 settembre nel corso di una conferenza stampa svoltasi all'Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella e introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Gi...
 |  Nik97  |  Notizie

Le attività didattiche, educative e di divulgazione culturale dei Civici Musei del Comune di Trieste sono state presentate sabato 23 settembre nel corso di una conferenza stampa svoltasi all'Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella e introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi con la Dirigente del Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi, Francesca Locci, il Responsabile dei Musei Storici e Artistici, Stefano Bianchi e la Responsabile dei Musei Scientifici, Patrizia Fasolato. Nell’occasione è stata illustrata in particolare l'offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado da parte dei rappresentanti di ADMaiora srl e Ecothema Soc. Coop., concessionari del servizio rispettivamente per i Musei Storici e Artistici e per i Musei Scientifici.

“Nel 2023 – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi - abbiamo ottenuto risultati in termini di presenze nei nostri musei con numeri ancora superiori a quelli del 2019 che era stato un anno eccezionale, ma possiamo e vogliamo ancora migliorare nell’attività didattica: quest’anno per la prima volta abbiamo strutturato infatti un servizio suddiviso tra Musei Scientifici e Storici e Artistici, affidata a società specializzate, che proporranno un’ampia offerta durante tutto l’anno scolastico 2023/2024, svolgendo attività aperte principalmente alle scuole, ma anche ai visitatori, giovani e adulti, dei nostri musei. Siamo contenti di essere qui oggi a presentare questo servizio, perché si tratta di un importante passo avanti nella nostra offerta museale. E’ una sfida, in quanto andiamo a proporre anche attività di sperimentazione, laboratoriali e manuali per toccare con mano una conoscenza non sempre alla portata di tutti. Invito quindi a venire al museo, soprattutto le scuole, e partecipare ad attività svolte da professionisti”.

 

“Nell’ultimo anno e mezzo – ha riferito la Dirigente del Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi, Francesca Locci - l’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di rivedere dal punto di vista organizzativo e funzionale l’attività dei musei: sono stati assunti sei nuovi conservatori museali (due figure per il Museo del Mare nel Magazzino 26 del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) e 4 per i Musei Storici e Artistici. Un investimento importante finalizzato a voler presidiare con attenzione e cura le collezioni museali cittadine. In quest’ottica, anche per aderire alle regole nazionali relative al funzionamento del sistema museale regionale, l’Amministrazione comunale ha approvato una delibera per rivedere l’attività del servizio didattico, che è rivolto alle scuole, ma anche ai turisti - la cui presenza negli ultimi anni è notevolissima - e pertanto l’afflusso ai musei può essere incentivato offrendo ai turisti non solo una visita guidata tradizionale, ma anche qualcosa di più esperienziale”.

 

“I Musei Storici e Artistici costituiscono un raggruppamento di musei che abbraccia un arco cronologico e tematico estremamente ampio – ha ricordato il Responsabile dei Musei Storici e Artistici, Stefano Bianchi – perché si va dalla preistoria alla protostoria al mondo antico fino alla storia e all’arte del XX Secolo. L’attività didattica di questo raggruppamento di musei è partita già una quarantina d’anni fa avendo una sua evoluzione nei decenni e l’eredità di questa evoluzione viene raccolta oggi con questa nuova formula”.

“I Musei Scientifici – ha rilevato la Responsabile dei Musei Scientifici, Patrizia Fasolato - hanno certamente un taglio scientifico, ma portano con sé, specialmente nell’ambito del Museo del Mare, anche aspetti economici e storico-artistici, rappresentando quindi una realtà più articolata. La caratteristica di questa concessione della didattica è quella di avvicinare con percorsi tematici approfonditi ai vari temi che questi musei contengono diversi target di utenti: principalmente le scuole, ma l’obiettivo è anche quello di avvicinare alle tematiche che questi istituti affrontano gli adulti”.  

 

Le offerte didattiche sono state illustrate nel dettaglio da Maura Montagna, Amministratrice di ADMaiora srl e da Marco Paparot, Presidente di Ecothema Soc. Coop.

 

“I Civici Musei Storici e Artistici di Trieste (la proposta riguarda Museo d'Arte Orientale, Museo Revoltella, Museo del Castello di San Giusto - Armeria e Lapidario Tergestino, Museo d’Antichità “J. J. Winckelmann”, Museo Sartorio, Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” e Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale) – ha riferito la rappresentante di ADMaiora srl  - propongono un’offerta formativa varia e articolata per le scuole di ogni ordine e grado: dai percorsi più semplici del mondo dell’arte pensati per i più piccoli, fino agli approfondimenti legati alla storia, come i temi della Memoria e del Ricordo, senza dimenticare la musica e il teatro”.

 

“Tutte le attività adottano un approccio interattivo e dialogico e sono pensate per integrarsi efficacemente con i programmi e le discipline scolastiche, inclusa l’educazione civica”.

“L’insieme dei musei cittadini offre alle scuole una grandissima ricchezza di contenuti e collegamenti interdisciplinari, prestandosi a essere una risorsa preziosa per la costruzione di percorsi educativi partecipati e di una efficace collaborazione scuola-

museo.

Gli educatori museali adattano le informazioni e il linguaggio alle diverse fasce d’età”.

Informazioni e prenotazioni scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure online sul sito www.admaiora.education.

Il rappresentante di Ecothema Soc. Coop. si è soffermato sull’offerta educativa dei Musei scientifici di Trieste (Museo di Storia Naturale, Orto Botanico, Acquario, Museo del Mare). L’articolata proposta prevede laboratori e percorsi tematici.

“Ecothema è nata nel 1988, con sede a Trieste. Da sempre si occupa di natura e di divulgazione: nei musei, nelle scuole e con escursioni guidate sul territorio. Organizza visite guidate e accompagna scolaresche, gruppi e famiglie senza limiti di età, per svelare le meraviglie dei musei a tutti, dai bimbi fino agli appassionati più esperti”.

Parole chiave: Trieste