Skip to main content

A Trieste la sedicesima edizione dell'Historic Day

Si terrà nelle giornate del 23 e 24 settembre 2023 in vari siti cittadini la “16.ma edizione dell'Historic Day,” inserita anche nell’occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, promossa dal Club Amici della Topolino in coorganizzazione con il Comune di Trieste.   L’annuale appuntamento è stato presentato mercoledì 20 settembre...
 |  Nik97  |  Notizie

Si terrà nelle giornate del 23 e 24 settembre 2023 in vari siti cittadini la “16.ma edizione dell'Historic Day,” inserita anche nell’occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, promossa dal Club Amici della Topolino in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

 

L’annuale appuntamento è stato presentato mercoledì 20 settembre al Museo d’Arte Orientale nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, alla presenza di Paolo Aita, presidente, Antonio Lombardi, segretario e Fabrizio Orlando, consigliere del Club Amici della Topolino Trieste.

 

L'attenzione che ha Trieste per questi eventi è davvero enorme. Due sono le differenze tra questo evento e gli altri analoghi: l'autovettura Topolino era un simbolo alla portata di tutti e in tanti l'hanno avuta e, solitamente, questi eventi si concentrano in piazza Unità d'Italia, questa volta, invece, gli organizzatori hanno deciso di essere presenti anche in altre piazza cittadine - ha detto l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi -”.

L'assessore Giorgio Rossi ha ricordato che la “Gionata nazionale del veicolo d'epoca historic day” è inserita nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” alla quale il Comune di Trieste aderisce. A conclusione dell'intervento ha annunciato il ritorno il prossimo anno della tradizionale “Trieste Opicina”.

 

Il presidente del Club Amici della Topolino Trieste. Paolo Aita ha sottolineato come l'evento trasformerà per due giorni varie aree della città in un museo a cielo aperto in quanto, grazie anche alla collaborazione di altri Club confederati ASI del Triveneto, alcune centinaia di vetture storiche saranno esposte nei luoghi di maggior interesse storico e artistico del centro cittadino, ma non saranno trascurate anche alcune zone della periferia.

 

La manifestazione si prefigge infatti di raccogliere appassionati di veicoli storici provenienti non solo dal Triveneto e da altre regioni italiane, ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Si stima l'arrivo di circa 160 veicoli e il coinvolgimento di circa 300 persone tra proprietari di autovetture e accompagnatori.

 

Non potendo presenziare il proprietario della Galleria Rossoni, Rossoni Andrea, ha inviato i suoi saluti, ribadendo la disponibilità ad ospitare in Galleria Rossoni eventi così importanti ed emozionanti.

Presente anche il presidente del Lions Club Trieste Alto Adriatico Mattia Brunello che ha confermato l'impegno del suo club insieme ai club Lions della provincia di Trieste e che supporteranno Il club Amici della Topolino durante la giornata Nazionale del Veicolo d’epoca. Si troveranno nelle posizioni principali dell’evento.

Oltre al supporto dell’evento attiveranno anche una raccolta fondi per il restauro di alcuni edifici storici di Mortegliano danneggiati dalla funesta grandine d’agosto.

 

Accanto a quelle d'epoca saranno esposte vetture moderne fornite dagli autoconcessionari presenti sul territorio al fine di interessanti confronti tra veicoli storici e moderni che possano coinvolgere anche i più giovani. Un sentito ringraziamento va alla Aerrecar, Bliz Auto e Trieste Auto.

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con l'InBusClub, sarà possibile respirare la mobilità urbana dei tempi passati. Anche l’InBusClub è presente all’interno della Galleria Rossoni con una mostra tematica sul trasporto urbano presso la sala espositiva ArtGallery & Meeting.

 

Teatro dell’evento saranno:

Piazza dell'Unità d'Italia dove verranno esposte tre vetture storiche con i tre colori della bandiera nazionale (una bianca, una rossa e una verde) nella zona tra i due pili.

Largo Città di Santos, nell'area adiacente all’ex Tripcovich, per l'esposizione di autobus storici e moderni forniti da TPL FVG per lo svolgimento dell'evento “Nati per Leggere” nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

Piazza Verdi con l'allestimento di un gazebo per le iscrizioni dei partecipanti con transito e breve sosta ed esposizione di alcune vetture storiche.

Piazza della Borsa per l'esposizione di vetture storiche e moderne nonché per la fermata e la sosta di autobus storici.

Piazza Sant'Antonio per l'esposizione di vetture storiche e moderne.

Piazza Goldoni e Piazza San Giacomo per l'esposizione di vetture storiche e moderne.

Piazzale Valmaura, Piazza tra i Rivi e Piazzale Biagio Marin per l'esposizione di alcune vetture storiche.

Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto per l'esposizione di alcune vetture storiche.

Area ex Sala Tripcovich per l'esposizione di tutte le vetture storiche provenienti da fuori città.

Piazza Guglielmo Marconi a Muggia per l'esposizione di alcune vetture storiche.

 

La manifestazione si inserisce all’interno della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” promossa dalla Commissione Europea, alla quale il Comune di Trieste aderisce con tema “Save Energy” - evento volto alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’utilizzo di trasporti efficienti dal punto di vista energetico e di infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili che prevede lo svolgimento di vari eventi, anche in collaborazione con l'Associazione Nati per Leggere e con l'ASUGI, incentrati sulle tematiche della transizione dei mezzi di trasporto – mettendo a disposizione mezzi storici da esporre accanto a modelli elettrici di nuova generazione.

 

Il Club Amici della Topolino di Trieste nasce nel 1989 con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla bellezza e sul prestigio del patrimonio storico automobilistico, promuovere la conservazione e ristrutturazione del patrimonio motoristico storico e valorizzarne l'aspetto culturale.

A tal fine, oltre ad organizzare annualmente dal 1990 il proprio raduno denominato Raduno Città di Trieste che vede la partecipazione di molti soci con le loro splendide auto storiche ed alcune gite a sfondo turistico/culturale, partecipa a raduni organizzati da altri club.

Dal 2018 il Club aderisce all'iniziativa annuale dell'Automotoclub Storico Italiano in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, evento proposto su tutto il territorio italiano dai club affiliati che vede la presenza di migliaia di veicoli storici ed attira l'attenzione di molti appassionati e non.

A chiudere la prima giornata della manifestazione prenderà vita una Serata di Gala a cui sono state invitate a partecipare numerose Autorità cittadine.

 

PROGRAMMA

Sabato 23 settembre

Ore 15:00 Arrivo delle auto dei soci locali in Piazza Verdi con allestimento dello stand.

Dalle 16.30 alle 18.00 Arrivo di tutti gli ospiti dei vari Club del Triveneto, dell’Austria, della Slovenia e della Croazia in Piazza Verdi, dove verranno registrati i partecipanti e indirizzati nei vari punti di stazionamento delle autovetture ai fini espositivi.

La partenza da Monfalcone sarà accompagnata dall'Ordine dei Carabinieri di Monfalcone che come accordo d'intesa con l’ASI accompagnano tutte le loro manifestazioni.

Ore 19:00 Aperitivo presso il Caffè degli Specchi di piazza dell’Unità d’Italia, 7.

Ore 20:30 Cena di Gala presso l’Hotel Savoia di Riva del Mandracchio, 4 con intrattenimento musicale a sorpresa.

Domenica 24 settembre

Ore 9:00 Registrazione degli ospiti che partecipano all’evento nella sola giornata di domenica presso lo stand allestito in Piazza Verdi e che saranno indirizzati ai vari punti di stazionamento delle autovetture ai fini espositivi. Giornata dedicata alla visita della mostra fotografica presso la Galleria Rossoni di Trieste e dei musei del centro cittadino.

Ore 11:00 Intervento presso la Galleria Rossoni di personaggi illustri del mondo motoristico cittadino con aperitivo.

Ore 12:30 Pranzo a buffet presso il Ristorante Montecarlo in via San Marco, 10.

Ore 17:00 Chiusura della manifestazione.

Parole chiave: Trieste