Skip to main content

Il Comune di Monfalcone lancia l’iniziativa “Puliamo il Carso”

Si svolgerà sabato 30 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12.30, l’iniziativa che il Comune di Monfalcone ha dedicato alla pulizia del Carso. “Puliamo il Carso” è un evento che ha il duplice scopo di ripulire i nostri boschi e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti. Un'iniziativa “interforze”, che vede la col...
 |  Nik97  |  Notizie

Si svolgerà sabato 30 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12.30, l’iniziativa che il Comune di Monfalcone ha dedicato alla pulizia del Carso.

“Puliamo il Carso” è un evento che ha il duplice scopo di ripulire i nostri boschi e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti.

Un'iniziativa “interforze”, che vede la collaborazione degli assessorati al Parco del Carso, Ambiente e Pulizia - rappresentati rispettivamente dagli assessori Antonio Garritani, Sabina Cauci e Paolo Venni - e il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste che operano in città.


“Abbiamo pensato di verificare anche con le associazioni che hanno a cuore l’ambiente la loro disponibilità a organizzare insieme una giornata dedicata alla pulizia del Carso - rileva l’assessore Garritani - con l’obiettivo comune di fare qualcosa di importante per la natura.

Non un’azione fine a sè stessa, ma anche un’occasione per coinvolgere i cittadini non solo nella pulizia, ma anche per responsabilizzarli al rispetto dell’ambiente. Un obiettivo che stiamo perseguendo già da tempo e che comprende anche il progetto di dotare gli accessi al Carso di un sistema di videosorveglianza che, oltre a costituire un valido strumento per la prevenzione degli incendi, servirà anche come deterrente per i comportamenti scorretti inerenti all’abbandono dei rifiuti, consentendo di individuare i responsabili”.


L'iniziativa sarà aperta a tutti i cittadini, che verranno suddivisi in gruppi per curare zone differenti, sotto il coordinamento dei volontari della Protezione civile di Monfalcone.

Il ritrovo sarà nel piazzale della Rocca, luogo da cui ogni gruppo partirà munito di sacchi e guanti forniti dal Comune in collaborazione con Isambiente, che poi gestirà lo smaltimento del materiale recuperato.


Un’attenzione costante verso il Carso ribadita anche dagli assessori Venni e Cauci, che hanno già da tempo avviato azioni volte ad individuare le aree in cui si concentrano maggiormente gli abbandoni dei rifiuti e in cui intervenire per preservare le specie autoctone e per eliminare quelle alloctone.


Per contribuire alla pulizia del Carso basterà presentarsi alle ore 9.00 di sabato 30 settembre sul piazzale della Rocca. E’ consigliato l’uso di scarponcini.

Parole chiave: Monfalcone