Skip to main content

A Trieste l'assessore Caterina de Gavardo ha presentato le modalità di comunicazione della Polizia Locale

Nella mattina del 12 settembre nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo, del Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e del Vice comandante Paolo Jerman, si è svolta la conferenza stampa riguardo le modalità di comunicazione d...
 |  Nik97  |  Notizie

Nella mattina del 12 settembre nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo, del Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e del Vice comandante Paolo Jerman, si è svolta la conferenza stampa riguardo le modalità di comunicazione della Polizia Locale.

 

L'assessore comunale alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo ha ringraziato l'ufficio Comunicazioni Esterne, la Sala Operativa, i distretti e tutto il personale della Polizia Locale per il lavoro svolto e grazie ai quali la comunicazione con i cittadini avviene costantemente.

Questa conferenza nasce – ha esordito l'assessore Caterina De Gaverdo - perché riteniamo opportuno far sapere alla città che siamo attenti alle richieste del territorio. La comunicazione con i cittadini ci permette di conoscere le criticità e svolgere al meglio il nostro servizio: comunicare è simbolo di rispetto, di trasparenza e lo si può fare solo conoscendo quali sono gli strumenti a disposizione. La comunicazione avviene in modo bilateriale: la Polizia Locale comunica con i cittadini ma anche i cittadini possono comunicare con la Polizia Locale. La comunicazione è un fattore importante che si è evoluto con gli anni, così come si sono arricchite le competenze della Polizia Locale, in linea con i tempi e le necessità.

La Polizia Locale da sempre comunica con i cittadini, a partire dalle pattuglie sul territorio che restano sempre il primo immediato contatto con le persone, e non a caso sono il biglietto da visita della città – ha continuato l'assessore Caterina De Gavardo -. Il cittadino può raggiungere la Polizia Locale, anche contattando i distretti e la Caserna S. Sebastiano di via Revoltella. Per le richieste d'intervento immediato, dai primi anni '70 del secolo scorso, esiste la sala operativa a cui i cittadini possono telefonare (tel. 040.366111)”.

L'assessore Caterina De Gavardo ha poi spiegato come la comunicazione scritta sia ugualmente basilare per la Polizia Locale, proprio perché avvicina il cittadino alla Pubblica Amministrazione: inoltre, l'aumento delle modalità di contatto ha reso questa modalità molto più attiva che in passato.

Non è un caso infatti che esista in seno al Corpo - da 20 anni - l'Ufficio Comunicazioni Esterne dedicato esclusivamente alla comunicazione per rispondere ai cittadini e alle Istituzioni ma anche far conoscere il mondo della Polizia Locale attraverso comunicati stampa che mettono in luce le operazioni più meritevoli, nei diversi settori di competenza.

Nel tempo, questo ufficio, ha saputo adeguarsi ai nuovi modelli aprendo più vie di comunicazione con il pubblico.

Chi vuole scrivere quindi alla Polizia Locale - se non è affezionato a penna e calamaio - può inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma anche usare la piattaforma digitale SensorTrieste, geolocalizzando la criticità direttamente dal cellulare.

 

La Polizia Locale dal 2016 ha anche un suo canale social, la pagina Facebook Agente Gianna. Nel corso degli anni i followers sono cresciuti, con un incremento di notevole durante il periodo Covid, passando da 13300 del 2020 a 17800 ad oggi; sono numeri rilevanti rispetto le altre pagine FB delle polizia locali italiane. Agente Gianna si ispira alla versione friendly della pagina FB della Polizia di Stato Agente Lisa.

Chiunque può visitare la pagina Agente Gianna e lasciare un commento o inviare un messaggio privato, è necessario solamente avere un profilo personale su FB. Ma la risposta è garantita e in tempi brevi: 2500 sono state le risposte fornite nel 2022 tramite Messanger con una percentuale di risposta del 99%.

 

Le comunicazioni di pubblica utilità, oltre che sulla pagina Fb Agente Gianna, vengono diffuse con l'#AvvisoTS anche sul canale Telegram, su Twitter del Comune di Trieste e sul portare dell'Aci Luce Verde.

Ulteriore occasione di contatto con i cittadini sarà la presenza alla Barcolana dello stand della Polizia Locale, dove i cittadini potranno comunicare direttamente con il personale.

 

Il Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi ha ribadito le modalità di interazione con la Polizia Locale, precisando che la sala operativa riceve migliaia di telefonate, nel corso del 2022 sono state 58000, di cui 33000 per informazioni generiche, 5300 per richiedere rimozioni, 2000 per il rilievo di un incidente e 1000 per segnalare dissesti stradali.

 

 

Il Vicecomandante Paolo Jerman ha aggiunto che anche la Protezione Civile, in seno alla Polizia Locale, utilizza l'hashtag #AllertameteoFVG. #AllertameteoFVG è importante per una comunicazione coordinata e costante in caso di eventi atmosferici di straordinario impatto sulla città (bora...)

Parole chiave: Trieste