Skip to main content

Trieste, annunciato il completamento della sostituzione degli infissi della scuola “Ferruccio Dardi” di via Polonio 4

Il completamento della sostituzione degli infissi della Scuola Primaria “Ferruccio Dardi” di via Polonio, 4 è stato annunciato oggi (martedì 12 settembre) nel corso di una conferenza stampa sul posto introdotta dall’Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi. Erano presenti la Dirigente scolastica dell’I.C. Divisione J...
 |  Nik97  |  Notizie

Il completamento della sostituzione degli infissi della Scuola Primaria “Ferruccio Dardi” di via Polonio, 4 è stato annunciato oggi (martedì 12 settembre) nel corso di una conferenza stampa sul posto introdotta dall’Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi.

Erano presenti la Dirigente scolastica dell’I.C. Divisione Julia, Chiara Cacucci e il Geometra Luigi Stocchi, responsabile del Coordinamento Temi Sicurezza Edifici del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva del Comune di Trieste.

La scuola primaria “Ferruccio Dardi” – è stato riferito nel corso della conferenza stampa - è stata oggetto di importanti interventi di riqualificazione nel corso degli ultimi anni.

Causa la vetustà, che non garantiva più l’uso in sicurezza, sono stati programmati i lavori per la sostituzione dei serramenti in legno esistenti con dei nuovi infissi di pari materiale, tipologia, fattura e colore.

Tali interventi sono stati realizzati in più appalti, in base al reperimento dei necessari finanziamenti.

“Oggi – ha spiegato l’Assessore Lodi - presentiamo la conclusione del terzo lotto di interventi di sostituzione dei serramenti di questo grande plesso che ha visto la sistemazione di nuovi serramenti nel lato interno, che guarda sul cortile, della scuola.

Tali interventi sono stati strutturati in più lotti dal 2018 a oggi con un primo lotto consistente nella sostituzione dei serramenti sul lato strada a cui sono seguiti degli interventi attraverso un secondo lotto sulla parte riguardante l’ingresso e infine sul lato cortile per una spesa complessiva di circa 600.00 euro di Quadro economico.

Con questo intervento andiamo ora a concludere la sostituzione degli infissi di tutta la scuola”.

“Inoltre - ha proseguito Lodi - c’era necessità di nuovi spazi e ora, grazie a un finanziamento di 150mila euro, contiamo quest’anno di realizzare, sempre nell’area degli alloggi dell’ex custode, una nuova aula da adibire per le attività di sostegno.

Gli interventi svolti in questi anni all’interno di questo plesso però non si fermano qui perché è prevista - e l’Amministrazione comunale e in particolare il Sindaco con cui siamo venuti a effettuare un sopralluogo ci tengono particolarmente – la realizzazione dell’area verde.

La scuola si trova in centro città e ha una piccola area giochi, che però non è sufficiente per lo svago degli alunni: abbiamo accolto quindi la richiesta di riqualificare il cortile interno. Il prossimo passaggio sarà la sistemazione degli intonaci e, una volta ultimati i lavori, procederemo alla riqualificazione del cortile interno per permettere agli allievi di uscire”.

“Ringraziamo il Comune per questi interventi – ha dichiarato la Dirigente scolastica  Chiara Cacucci - perché c’è sempre bisogno per i ragazzi di frequentare  una scuola bella e funzionale e la sostituzione degli infissi rappresenta un passo molto importante in questa direzione. Attendiamo particolarmente l’intervento sull’ex alloggio del custode perché c’è tanta richiesta da parte delle famiglie di una nuova aula di sostegno: avendo dovuto allargare la mensa perdendo un’aula di sostegno avremo perciò bisogno di questa nuova ristrutturazione, che interesserà la terza stanza dell’ex appartamento del custode, per sopperire a questa mancanza”.

“Auspichiamo infine – ha concluso la Dirigente scolastica - l’intervento di riqualificazione del cortile interno: sarebbe importante per i ragazzi, che per la maggior parte sono a tempo pieno, poterne usufruire nuovamente”.

Nel dettaglio, nel 2017/2018 è stato realizzato un primo intervento di sostituzione dei serramenti delle finestre che danno su via Gatteri, via Giotto e via Polonio, con una spesa complessiva pari a 210.000 euro.

Con il secondo intervento, realizzato nel 2018/2019, sono stati sostituiti parzialmente i serramenti lato corte interna, con una spesa complessiva di 210.000 euro.

I lavori di questo terzo intervento, appena concluso, hanno permesso di completare la sostituzione dei serramenti lato corte interna e di revisionare i portoni in legno di accesso all'edificio.

La spesa complessiva relativa a questo intervento ammonta a 210.000 euro, interamente finanziato con fondi del PNRR.

Oltre ad aver portato a termine la sostituzione di tutti i serramenti delle finestre, la scuola è stata oggetto di altri interventi di riqualificazione necessari ad ampliare l'offerta scolastica con la realizzazione di una nuova mensa, che verrà completata entro quest'anno con il recupero dei vani in uso all’ex custode con una spesa complessiva prevista pari a 150.000 euro.

Inoltre, nel piano triennale delle opere, è stato programmato l'intervento di riqualificazione del cortile interno, con rifacimento di tutti gli intonaci deteriorati delle facciate postiche e la realizzazione di una nuova pavimentazione interna, in modo da rendere fruibile un nuovo spazio ludico all'aperto.

Parole chiave: Trieste