Skip to main content

A Trieste una delle più grandi portacontainer al mondo

“E’ un’emozione di rara bellezza. Non pensavo o immaginavo di vedere una nave di oltre 24 mila contenitori. Questo ci dimostra che Trieste sta correndo sempre più. Trieste nasce e cresce sul mare ed ora abbiamo questa nuova ulteriore opportunità, che ci sprona a continuare e ad andare avanti, anche ne...
 |  Nik97  |  Notizie

E’ un’emozione di rara bellezza. Non pensavo o immaginavo di vedere una nave di oltre 24 mila contenitori. Questo ci dimostra che Trieste sta correndo sempre più. Trieste nasce e cresce sul mare ed ora abbiamo questa nuova ulteriore opportunità, che ci sprona a continuare e ad andare avanti, anche nel raddoppiare il Molo VII”.

E’ questo il commento del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, intervenuto oggi (lunedì 4 settembre) alla cerimonia ufficiale che ha salutato e dedicato al comandate Nicola Mastro, una nuova portacontainer della MSC, tra le più grandi al mondo, la più grande mai approdata al Molo VII gestito da Trieste Marine Terminal.

L'unità ha 24.000 Teu di capacita', 400 metri di lunghezza e di 61 metri di larghezza. La Msc Nicola Mastro è stata costruita dal cantiere cinese Hudong Zhonghu, dove e' stata varata lo scorso giugno. Si tratta di una nave classificata come "Super Cargo King". Batte bandiera liberiana e fa parte delle 6 nuove megacontainer acquistate dalla società ginevrina di Gianluigi Aponte nel 2020 grazie al finanziamento della cinese Bocomm Leasing, con consegne previste nel biennio 2023-2024 e una spesa da 900 milioni di dollari. La Msc Nicola Mastro presterà servizio sulla linea denominata Dragon, facendo rotta tra il Sudest asiatico e il Mediterraneo.

Presenti alla cerimonia anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente dell’Autorità portuale Zeno D'Agostno e, per la Msc, il presidente del gruppo Diego Aponte e Soren Toft amministratore delegato della compagnia ginevrina.

Parole chiave: Trieste