Skip to main content

A Monfalcone lo Sbaracco: una giornata di shopping, intrattenimento e arte

L’evento del “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 26 agosto con un fitto programma di iniziative che coinvolgeranno tutto il centro città, dalle 10 alle 23. Promosso dal Comune di Monfalcone e organizzata dal Vivacentro in collaborazione con Ascom Monfalcone, con il supporto di Confartigianato e CNA e con il sosteg...
 |  Nik97  |  Notizie

L’evento del “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 26 agosto con un fitto programma di iniziative che coinvolgeranno tutto il centro città, dalle 10 alle 23.

Promosso dal Comune di Monfalcone e organizzata dal Vivacentro in collaborazione con Ascom Monfalcone, con il supporto di Confartigianato e CNA e con il sostegno della Cassa Rurale FVG, l’edizione 2023 dello Sbaracco vedrà protagonisti oltre cento attività, con i tantissimi prodotti in promozione e con stand ricchi di sconti, offerte e ribassi, arricchito quest’anno da intrattenimenti musicali, dj set e tante proposte food & drink con il coinvolgimento di bar e ristoranti del centro.

Un viaggio tra storia e #passione https://t.ly/fo3Nd quello proposto in via F.lli Rosselli dal FIAT 500 CLUB ISONZO, con l’esposizione di automobili e auto d'epoca mentre in Piazza Cavour, via Cesare Battisti e via Sant'Ambrogio sarà proposto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Sempre tra le novità, quest’anno, in piazza della Repubblica ci sarà spazio per il grande evento COSPLAY SOTTO LA ROCCA, in collaborazione con Cosplay Senza Età e Bazinga Eventi, con la mostra mercato, tante esibizioni e - alle 17.00 - la competizione tra cosplayer.

Tornano anche le iniziative collaterali che nelle passate edizioni hanno riscosso sempre tanto successo, come lo Sbaracco Junior, lo Sbaracco Vintage e lo Sbaracco Hobbisti, che coinvolgeranno bambini e amatori nella vendita di giocattoli e oggetti usati.

Via Duca d’Aosta ospiterà il mercatino dedicato ai più piccoli: uno spazio per bambini e ragazzi che desiderano mettersi in gioco in un momento di libero scambio, acquisto e vendita di fumetti, libri, giocattoli e altri vecchi oggetti, gestito esclusivamente dai giovanissimi. Un’iniziativa senza scopo di lucro, il cui ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, che insieme a Meli Animazione proporrà animazione e trucca-bimbi per tutta la giornata. Lo Sbaracco Vintage sarà protagonista in via F.lli Rosselli con il Mercatino del Riuso e del Riciclo, che proporrà per l’intera giornata una mostra-mercato-scambio di oggetti usati. In Via IX Giugno lo Sbaracco Hobbisti lascia invece spazio agli appassionati che per hobby e per passione mettono in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno.

Shopping e intrattenimento si uniscono al mondo dell’arte anche nell’edizione 2023 dello Sbaracco, con L’arte abbraccia Monfalcone, iniziativa realizzata in collaborazione con Lo Studio Artistico MY-WAY e il Rione Centro, dedicata a pittori ex-tempore che vedranno le proprie opere esposte lungo Corso del Popolo. In via IX Giugno, la mostra "Frammenti nel tempo" - a cura di Antonello Vettoretti del negozio Carpet Diem - esporrà antichi tappeti, pezzi unici, vere e proprie opere d’arte oltre che complementi d’arredo, attraverso cui percorrere un viaggio nel mondo dei tappeti orientali tra il XIV e il XVIII secolo.

In via Sant’Ambrogio, infine, la Polizia Municipale sarà presente con il Simulatore di biciclette, per dare piccole lezioni sul codice della strada ai più piccoli.

In occasione dello Sbaracco, il 26 settembre, dalle ore 06:30 alle 23:00 saranno chiuse al traffico via San Francesco, Via F.lli Rosselli, Via Duca d’Aosta nel tratto

compreso tra Piazza della Repubblica e Via Mazzini, Via IX Giugno nel tratto compreso tra via Garibaldi e via F.lli Rosselli, via Oberdan, via Roma nel tratto compreso tra via Duca d’Aosta e via del Rosario, Corso del Popolo. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 2 settembre.


“Sbaracco a Monfalcone” rileva il Sindaco Anna Maria Cisint “saranno circa cento gli espositori e il Comune supporta e coopera con ASCOM e Vivacentro, fornendo un contributo economico, collaborando nell’organizzazione ma anche esonerando i commercianti dal pagamento delle imposte per l’occupazione di suolo pubblico: un modo per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione ai commercianti e per contribuire a salvaguardare i loro posti di lavoro.

Un appuntamento molto atteso, sia dai cittadini che dai commercianti, fondamentale per promuovere e far conoscere le attività e i prodotti presenti sul territorio.

Un’occasione per esporre la propria merce nelle strade del centro e di far entrare i prodotti in città, che diventa un vero e proprio centro commerciale diffuso.

Siamo orgogliosi che insieme ad Ascom, Vivacentro e tante altre associazioni, riusciamo a proporre questa bella iniziativa accompagnandola con eventi molto interessanti, dal cosplay alle esposizioni di quadri di artisti locali e di tappeti orientali. Un lavoro di squadra fatto di ascolto e impegno per dare risposte concrete in grado di migliorare l'evento di anno in anno”.

Parole chiave: Monfalcone