Mare senza barriere, l'assessore Massimo Tognolli consegna una carrozzina per l'accesso al mare per le persone con disabilità
Nella mattina del 11 agosto allo stabilimento comunale del III “Topolino” di Barcola si è svolta, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, del consigliere comunale Salvatore Porro, della dirigente del Dipartimento dei Servizi e politiche sociali Ambra De Candido e di Gianfranco Toscano, la conferenza stampa di “Mare senza barriere: strutture e servizi accessibili a tutti, anche in spiaggia”.
Per l'occasione l'assessore Massimo Tognolli, costantemente attento ai bisogni dei cittadini, ha consegnato una sedia che potrà conciliare il desiderio di stare in spiaggia e immergersi in acqua anche per le persone con disabilità.
Trasportare le persone con disabilità motoria, agevolando anche l'accompagnatore, è molto importante per garantire uguali diritti a tutti i cittadini.
“Oggi scriviamo una piccola ma importante pagina di storia per la nostra città – ha esordito l'assessore Massimo Tognolli -. Ogni qualvolta si risponde ad una esigenza concreta di persone portatrici di fragilità si fa un bene, non solo a queste persone, ma a tutta la comunità. Questa bella storia è iniziata qualche settimane fa, e al riguardo, ringrazio il signor Gianfranco Toscano per questa preziosa segnalazione; i servizi sociali del Comune di Trieste sono presenti sul territorio ma, sono sempre fondamentali le segnalazioni dei cittadini, e questa ne è la dimostrazione. Da parte nostra – ha continuato l'assessore Tognolli - ci siamo impegnati al massimo per raggiungere questo risultato, volendolo raggiungere nel più breve tempo possibile, per permettere alle persone con disabilità di godere del mare.”
L'assessore Tognolli ha ringraziato tutte le persone che hanno reso possibile l'acquisto e la consegna dell'ausilio, tra cui anche l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi e il consigliere comunale Salvatore Porro che ha raccolto la segnalazione di Gianfranco Toscano.
Gianfranco Toscano, la persona che ha segnalato il disagio era presente alla consegna della carrozzina e ha sperimentato il nuovo servizio. Toscano ha sottolineato come ai Topolini di Barcola mancasse per le persone con disabilità o per le persone anziane la possibilità di vivere d'estate il mare; con la carrozzina elettrica non c'era la possibilità di entrare in acqua, ora, però, riuscirà a farlo grazie a questo nuova ausilio, a disposizione di tutti coloro che ne avranno la necessità.
Il Dipartimento Servizi e Politiche Sociali si è attivato per acquistare questa sedia, del costo di 400 € circa, interpellando vari addetti ai lavori, terapisti e sportivi, come Rosanna Brunetti, plurimedagliata atleta paraolimpionica, al fine di trovare la migliore soluzione per aiutare chi, come tutti, in estate desidera vivere la spiaggia e il meraviglioso lungomare di Trieste.
La sedia verrà custodita nel magazzino del terzo Topolino, dove ogni mattina verrà messa a disposizione dei cittadini.
Tutto questo, è una goccia nel mare, ma anche quella goccia può rendere il mare più bello, grazie ai sorrisi di quelle persone che ora potranno viverlo con l'aiuto di questa preziosa attrezzatura.
Un servizio aggiuntivo e uno sprone a migliorare costantemente i servizi offerti dal Comune di Trieste per consentirne la fruizione anche da parte delle persone con disabilità, facilitando l'accessibilità e quindi l'integrazione degli stessi in spazi ricreativi adatti allo sviluppo sensoriale ed emozionale.