Skip to main content

#triesteguidasicura, i controlli della polizia locale

#triesteguidasicura passa ai controlli per la sicurezza stradale: si tratta del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga - che promuove azioni per la prevenzione e il contrasto dell'incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e so...
 |  Nik97  |  Notizie

#triesteguidasicura passa ai controlli per la sicurezza stradale: si tratta del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga - che promuove azioni per la prevenzione e il contrasto dell'incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e sostanze stupefacenti).

La Polizia Locale di Trieste fa da capofila e già lo scorso aprile aveva organizzato un grosso evento in Porto Vecchio per sensibilizzare sul tema i ragazzi delle scuole superiori.

In questa fase invece, la Polizia Locale - in coordinamento con i Carabinieri e la Polizia Stradale – programma postazioni di controllo notturne in città; preziosa la collaborazione con il Laboratorio di tossicologia dell'IRCCS Burlo Garofolo per l'analisi delle tracce di assunzione di sostanze stupefacenti.

L'inaugurazione ufficiale è avvenuta la notte del 12 luglio, in viale Miramare, nell'area di accesso al Porto Vecchio (rotatoria di Barcola); presenti pattuglie della Polizia Locale, Carabinieri, Polstrada e Guardia di Finanza, tutte supportate dal Laboratorio del Burlo.

Sabato 5 agosto, invece, la Polizia Locale ha istituito un punto di controllo - sempre con l'ausilio del Laboratorio mobile del Burlo - in via Giulio Cesare.

Dei 37 veicoli fermati:

    • un conducente positivo al test sugli stupefacenti (Codice della Strada, art. 187: fattispecie penale e sequestro del veicolo ai fini della confisca);
      • altri 13 conducenti sottoposti al drug-test sono risultati negativi;
    • 5 conducenti positivi all'etilometro di cui:
        • 3 con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l (fattispecie penale: ammenda da più di mille euro, 10 punti in meno e sospensione della patente da 6 a 12 mesi);
        • 2 in categoria “tolleranza 0”, con un tasso inferiore agli 0,5 g/l (un neo patentato e un minore con foglio rosa: sanzione da 168 euro. 5 punti in meno al neopatentato mentre il titolare di foglio rosa dovrà aspettare un anno prima di conseguire la patente B);
      • altri 4 conducenti positivi all'alcol-blow (pre-test propedeutico all'etilometro) hanno registrato sull'etilometro valori entro i limiti consentiti (sotto lo 0,5 g/l)
    • 6 sanzioni per mancata revisione periodica (CdS art. 80, sanzione da 173 euro e sospensione dalla circolazione);
    • 6 sanzioni per inefficienza del veicolo (CdS art. 79, sanzione da 87 euro);
    • una sanzione per uso improprio dei dispositivi di segnalazioni visiva e d'illuminazione (CdS art.153, sanzione da 42 euro e 1 punto in meno).
Parole chiave: Trieste