Skip to main content

Monfalcone: riqualificazione del centro cittadino, entro fine mese sarà completata la pavimentazione

Nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro cittadino, procedono secondo il cronoprogramma anche i lavori di riqualificazione di piazza Unità, che entro fine mese potrà mostrarsi ai cittadini in una veste tutta nuova. I lavori sono infatti in fase avanzata per quanto concerne la pavimentazione. E’ già stato posato il porfido in pie...
 |  Nik97  |  Notizie

Nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro cittadino, procedono secondo il cronoprogramma anche i lavori di riqualificazione di piazza Unità, che entro fine mese potrà mostrarsi ai cittadini in una veste tutta nuova.

I lavori sono infatti in fase avanzata per quanto concerne la pavimentazione.

E’ già stato posato il porfido in piena continuità con il pavimento dell’adiacente piazza della Repubblica ed è stata pavimentata anche l’area che circonda la fontana con piastrelle in marmo Giallo d’Istria, le stesse utilizzate per delineare il “biscotto” di piazza della Repubblica. 

Spesse piastre di porfido verranno invece posate sul tracciato che correrà lungo i resti delle antiche mura della città, utilizzando un materiale con colori in contrasto rispetto alla pavimentazione chiara circostante, proprio allo scopo di delineare e ricordare lo storico percorso, che sarà contornato da illuminazione a pavimento di colore bianco caldo.

Per la camminata pedonale che si estende fino al duomo verrà utilizzata la pietra della vecchia piazza della Repubblica che si è riusciti a recuperare e sul un lato verrà creata un’area verde che sorgerà su una collinetta e ospiterà anche i nove lecci che erano stati rimossi dal lato sud di piazza della Repubblica per consentire i lavori di riqualificazione. I lecci verranno nuovamente piantumati a fine settembre, insieme a aiuole di fiori colorati e alberature basse.

All’inizio del percorso pedonale sono state approntate le predisposizioni per consentire l’installazione del plinto sul quale verrà posizionato una statua del Leone di San Marco, a pochi passi dal mosaico raffigurante la Rocca che era già presente nella vecchia piazza e che verrà ricollocato al suo posto.

“Nonostante il tempo non sia stato finora molto clemente, i lavori in piazza Unità stanno procedendo seguendo il cronoprogramma - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. 

Con la riqualificazione del centro cittadino abbiamo provveduto anche a riqualificare la rete dei sottoservizi, scoprendo anche in piazza Unità problemi analoghi a quelli riscontrati in piazza della Repubblica, a conferma del fatto che i precedenti interventi non sono stati effettuati a regola d’arte. 

I tecnici hanno infatti riscontrato che alcune tubature risultavano occluse dal cemento, rendendo impossibile il normale deflusso delle acque; criticità che abbiamo provveduto a risolvere perchè intendiamo consegnare alla città una piazza che possa durare nel tempo.

Entro fine mese la pavimentazione sarà completata e potremo rivelare una nuova area che avrà un volto completamente rinnovato. Una piazza tutta nuova, ma che conserva gelosamente i simboli del suo passato. A pochi metri di distanza troveremo il ricordo delle antiche mura, della Rocca e del Leone di San Marco: tre simboli della nostra storia e della nostra identità, che accompagnano verso il Museo Medievale, che presto potrà essere ammirato dai monfalconesi e dai turisti.

Nel progetto di piazza Unità abbiamo posto grande attenzione anche al verde, prevedendo un parco che sarà tre volte più grande della precedente zona verde, all’interno del quale verranno posizionati anche alcuni giochi per i bambini.

Tra poche settimane i monfalconesi potranno riscoprire il nuovo centro cittadino, all’altezza di una città in continua evoluzione, che sempre più, rivela le sue innumerevoli potenzialità”.

Parole chiave: Monfalcone