Skip to main content

Torna lo Sbaracco a Monfalcone, il “fuori tutto” delle attività commerciali protagonista per l’intera giornata del 26 agosto

L’evento del “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 26 agosto, dalle 10 alle 23, e già promette di confermare e superare il grande successo degli anni passati. Il fitto programma della manifestazione è stato presentato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore al Commercio, Lu...
 |  Nik97  |  Notizie

L’evento del “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 26 agosto, dalle 10 alle 23, e già promette di confermare e superare il grande successo degli anni passati.

Il fitto programma della manifestazione è stato presentato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore al Commercio, Luca Fasan, con il Presidente di Ascom, Roberto Antonelli e il presidente di Vivacentro, Damiano Iurlaro.

“Anche quest’anno Monfalcone sarà teatro dello “Sbaracco” - rileva il sindaco Cisint. Saranno circa cento gli espositori e il Comune, oltre a fornire un contributo economico e mettere a disposizione gli uffici per l’organizzazione, esonererà i commercianti dal pagamento delle imposte per l’occupazione di suolo pubblico: un modo per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione ai commercianti e per contribuire a salvaguardare i loro posti di lavoro.

Un appuntamento molto atteso, sia dai cittadini che dai commercianti, fondamentale per promuovere e far conoscere le attività e i prodotti presenti sul territorio, con l’opportunità per i commercianti di aumentare il proprio volume di affari.

Un’occasione per esporre la propria merce nelle strade del centro, con i prodotti che escono dai negozi tradizionali e entrano in città, che diventa un vero e proprio centro commerciale diffuso, con la possibilità per i cittadini di acquistare mentre fanno una passeggiata.

Siamo orgogliosi che insieme a Ascom, Vivacentro e tante altre associazioni, riusciamo a proporre questa bella iniziativa accompagnandola con eventi molto interessanti, dal cosplay alle esposizioni di quadri di artisti locali e di tappeti orientali. 

Un lavoro di squadra fatto di ascolto e impegno, per dare risposte concrete, in grado di migliorare questo evento di anno in anno, prestando anche molta attenzione al tema della viabilità che in quella giornata subirà delle variazioni - con un piano dettagliato che sarà tempestivamente comunicato ai cittadini - e al decoro dei banchi destinati alle esposizioni”. 

Un’edizione quella presentata questa mattina che – come ha ricordato il Presidente di ASCOM Roberto Antonelli – conferma il grande lavoro di squadra portato avanti con l’amministrazione con i commercianti e le associazioni, che ha portato lo Sbaracco di Monfalcone ad affermarsi come il più importante della regione e che anche in questo settimo anno vedrà protagonisti oltre cento attività, con i tantissimi prodotti in promozione e con stand ricchi di sconti, offerte e ribassi. Tante le novità presentate da Damiano Iurlaro, per un format ormai consolidato che quest’anno sarà arricchito da intrattenimenti musicali, dj set e tante proposte food & drink, con il coinvolgimento di bar e ristoranti del centro.

Sarà inoltre possibile ammirare le esposizioni di automobili e auto d'epoca del FIAT 500 CLUB ISONZO che verranno posizionate in via F.lli Rosselli mentre in Piazza Cavour, via Cesare Battisti e via Sant'Ambrogio sarà proposto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Sempre tra le novità, quest’anno, in piazza della Repubblica ci sarà spazio per il grande evento COSPLAY SOTTO LA ROCCA, in collaborazione con Cosplay Senza Età e Bazinga Eventi, con la mostra mercato, tante esibizioni e - alle 17.00 - la competizione tra cosplayer.

Tornano anche le iniziative collaterali che nelle passate edizioni hanno riscosso sempre tanto successo, come lo Sbaracco Junior, lo Sbaracco Vintage e lo Sbaracco Hobbisti, che coinvolgeranno bambini e amatori nella vendita di giocattoli e oggetti usati.

Lo Sbaracco Junior. Nella giornata dello Sbaracco, via Duca d’Aosta ospiterà il mercatino dedicato ai più piccoli: uno spazio per bambini e ragazzi che desiderano mettersi in gioco in un momento di libero scambio, acquisto e vendita di fumetti, libri, giocattoli e altri vecchi oggetti, gestito esclusivamente dai giovanissimi. Un’iniziativa senza scopo di lucro, che ha anche un risvolto benefico: il contributo per l’iscrizione allo Sbaracco Junior sarà infatti interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana, che insieme a Meli Animazione proporrà animazione e trucca-bimbi per tutta la giornata. 

Lo Sbaracco Vintage. Senza alcuna concorrenza alle attività che curano in modo organizzato la vendita dell’usato, il Mercatino del Riuso e del Riciclo proporrà per l’intera giornata una mostra-mercato-scambio di oggetti usati in via F.lli Rosselli, con un’iniziativa rivolta esclusivamente ai privati.

Lo Sbaracco Hobbisti. Dedicata agli appassionati che per hobby e per passione mettono in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno, l'iniziativa è rivolta esclusivamente a privati e avrà spazio in Via IX Giugno per l’intera giornata.

Shopping e intrattenimento si uniscono al mondo dell’arte anche nell’edizione 2023 dello Sbaracco, con L’arte abbraccia Monfalcone, iniziativa realizzata in collaborazione con Lo Studio Artistico MY-WAY con il Rione Centro e dedicata a pittori ex-tempore che vorranno mettersi in gioco con le proprie opere, esposte lungo il Corso del Popolo. In via IX Giugno, la mostra "Frammenti nel tempo" - a cura di Antonello Vettoretti del negozio Carpet Diem - esporrà antichi tappeti, pezzi unici, vere e proprie opere d’arte oltre che complementi d’arredo.

In via Sant’Ambrogio, la Polizia Municipale sarà presente con il Simulatore di biciclette, per far imparare e divertire i più piccoli.

“Un’iniziativa importante per sostenere i commercianti locali e per valorizzare la città - ha concluso l’assessore Fasan - frutto di un lavoro e di un costante impegno che si rinnova di anno in anno, rendendo questo evento un connubio di shopping, arte, cultura e intrattenimento, grazie alla collaborazione con le associazioni locali e le associazioni di categoria. È grazie a questo grande lavoro che lo Sbaracco di Monfalcone è riuscito ad affermarsi tra le numerose iniziative simili in altre città, distinguendosi come quello che ha dato i maggiori risultati in termini di presenze e di crescita negli anni, motivo di orgoglio anche per i tanti privati che partecipano al progetto”.

Lo Sbaracco è un’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone e organizzata dal Vivacentro in collaborazione con Ascom Monfalcone, con il supporto di Confartigianato e CNA e con il sostegno della Cassa Rurale FVG. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 2 settembre.

Parole chiave: Monfalcone