Skip to main content

Trieste, passeggiata cinematografica fra spie, agenti segreti e guerra fredda

L’Associazione Casa del Cinema di Trieste comunica che sabato 15 luglio alle 18.30 si svolgerà la passeggiata cinematografica "Il mondo in una città" curata da Gianluca Guerra.    "Il mondo in una città" è una passeggiata cinematografica del progetto Esterno/Giorno dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste...
 |  Nik97  |  Notizie
L’Associazione Casa del Cinema di Trieste comunica che sabato 15 luglio alle 18.30 si svolgerà la passeggiata cinematografica "Il mondo in una città" curata da Gianluca Guerra. 
 
"Il mondo in una città" è una passeggiata cinematografica del progetto Esterno/Giorno dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste che offrirà ai partecipanti l'opportunità di immergersi nelle atmosfere misteriose e suggestive che hanno reso Trieste famosa come centro di spie e intrighi internazionali, suscitando anche l'interesse di Hollywood. L'appuntamento è fissato presso la Casa del Cinema, in Piazza Duca degli Abruzzi 3.
 
La partecipazione all'evento richiede un contributo di 10 euro. Si prega di prenotarsi inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 040 9653280 dalle 10.00 alle 15.00.
 
Curato da Gianluca Guerra, esperto di cinema e coautore di “Trieste e il cinema”, l'evento "Il mondo in una città" proporrà una passeggiata alla scoperta delle location utilizzate per le riprese dei film di spionaggio girati a Trieste all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'occasione di esplorare i luoghi che hanno catturato l'immaginazione di registi di fama internazionale. "Il mondo in una città" li condurrà in un viaggio attraverso un'epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste, da cui cinema e letteratura hanno tratto ispirazione per narrare storie di agenti segreti, doppiogiochisti, blocchi contrapposti e intrighi internazionali. Gianluca Guerra ci guiderà attraverso i film che spaziano in un arco temporale di circa vent'anni, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al ritorno di Trieste all’Italia, fino ai b-movie di spionaggio degli anni '60, includendo opere iconiche come quelle legate a Giorgio Scerbanenco, 007, Alfred Hitchcock, Orson Welles fino al recentissimo “Tenet” di Christopher Nolan.
 
Informazioni utili:
 
L'appuntamento è fissato presso la Casa del Cinema, in Piazza Duca degli Abruzzi 3.
 
Data: Sabato 15 luglio
 
Orario: 18.30
 
Costo: 10 euro
 
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome e recapito telefonico. Informazioni: 040 9653280 dalle 10.00 alle 15.00.
 
Durata: un'ora e mezza.
 
Numero massimo di partecipanti: 15 persone.
 

 

PASSEGGIATE CINEMATOGRAFICHE ESTERNO/GIORNO
 
Esterno/Giorno è il progetto di tour e passeggiate cinematografiche curato dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste per portare il pubblico e i cittadini alla scoperta delle location dei film, delle serie TV, dei videoclip e degli spot girati a Trieste e in Friuli Venezia Giulia. 
 
I tour sono guidati da giornalisti, critici cinematografici o professionisti che hanno preso parte alle riprese e che racconteranno aneddoti dal set e spiegheranno i segreti della realizzazione dei film.
 
Attraverso fotografie e video immersivi, contenuti speciali, foto di set e di backstage, “trucchi” tecnici e curiosità si confronteranno le location originali con le diverse trasformazioni viste sul piccolo e grande schermo.
Parole chiave: Trieste