Skip to main content

Monfalcone, attivato il servizio di consegna gratuita dei farmaci

Il Comune di Monfalcone, dalla scorsa primavera, ha attivato un servizio di consegna a domicilio gratuita di farmaci urgenti, dedicato alle persone fragili o impossibilitate a recarsi in farmacia per disabilità o gravi malattie.  “Un servizio” commenta il Sindaco, Anna Maria Cisint, “reso possibile anche grazie all’impegno dei volontari de...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Monfalcone, dalla scorsa primavera, ha attivato un servizio di consegna a domicilio gratuita di farmaci urgenti, dedicato alle persone fragili o impossibilitate a recarsi in farmacia per disabilità o gravi malattie. 

“Un servizio” commenta il Sindaco, Anna Maria Cisint, “reso possibile anche grazie all’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana Monfalcone e dell’associazione Solidarietà è Vita, che ringrazio per la disponibilità. Con l’arrivo dell’estate e con l’aumento delle temperature questa iniziativa risulta ancora più utile, se non indispensabile, per le persone che hanno problemi di salute. Abbiamo quindi deciso di attivare, presso la Farmacia Comunale 1, la consegna gratuita a domicilio dei farmaci, sia c: un’attenzione e un segno di vicinanza dell’Amministrazione nei confronti delle persone più fragili”. 

L'obiettivo infatti è quello di potenziare l’offerta dei servizi erogati dalle Farmacie Comunali al fine di soddisfare le esigenze dei cittadini, in special modo quelli appartenenti alla terza età o alle fasce più deboli.

”Sempre più spesso, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, stanno emergendo situazioni di difficoltà anche nel compiere attività semplici, come ad esempio il ritiro di medicinali in farmacia” spiega l’Assessore alle Farmacie Tiziana Maioretto. “Difficoltà esplose durante la pandemia e che le organizzazioni di volontariato hanno magistralmente contribuito a risolvere, ma che, passata l’emergenza sanitaria, permangono, coinvolgendo non solo anziani e persone con disabilità, ma anche giovani o adulti con difficoltà di deambulazione, malati o comunque persone impossibilitate a spostarsi e che non possono contare sul supporto di familiari”.

Richiedendo la consegna a domicilio dei farmaci, con o senza ricetta, il cittadino paga solo il prezzo del medicinale - se a suo carico - in contanti o con pos al momento del ricevimento. 

I medicinali potranno essere richiesti telefonicamente chiamando il numero 0481 494955 il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e verranno poi recapitati a domicilio, nelle giornate di mercoledì e di venerdì, in busta chiusa, nel rispetto della privacy. I volontari garantiranno il corretto trasporto dei farmaci e si occuperanno anche di incassare il costo dei farmaci e di consegnare lo scontrino parlante se dovuti.

Parole chiave: Monfalcone