Maxi rotonda sul porticciolo, cambia la viabilità della città di Monfalcone
Momento storico per la viabilità di Monfalcone e dell’Isontino tutto: si entra nel vivo dei lavori della maxi rotonda e cambia la viabilità provvisoria del tratto compreso tra i tre viali cittadini Verdi, San Marco e Cosulich e via Boito, in direzione Trieste. Entro domani mattina i semafori che persistono all'incrocio del porticciolo Nazario Sauro verranno smantellati, al loro posto una rotonda provvisoria - più piccola rispetto alla definitiva - che consentirà lo snellimento del traffico.
Ed è proprio sul traffico che si concentreranno in questi mesi le energie del Comune di Monfalcone: in viale San Marco chiusa la viabilità nel tratto tra via Donizetti e viale Verdi, in direzione Grado, con deviazione del traffico lungo via Carducci e modifica della carreggiata ad unica corsia, in ingresso da via Boito. Viale Verdi diventa ad una corsia per ciascuna direzione di marcia, per l’ingresso e l’uscita dalla rotatoria, con il mantenimento dell’attraversamento pedonale temporaneo all’altezza di via Barbarigo. Anche in viale Oscar Cosulich viene modificata la carreggiata, con una corsia per ciascuna direzione di marcia, per l’ingresso e l’uscita dalla rotatoria. Su via Boito viene istituita una corsia dedicata all’ingresso in rotatoria, una corsia di uscita in direzione centro e una corsia per l’uscita in direzione Trieste.
Modificati anche i percorsi di Trasporto Pubblico Locale che toccano le vie interessate dai cambi viabilistici: questa notte infatti su viale Verdi, all’altezza della centralina idroelettrica, verrà istituita una fermata TPL di 20 metri. I cambiamenti TPL riguarderanno tre linee: la Storica, la Panzano e la Diretta Cantieri. Per quanto riguarda la Linea Storica, in via Tonzar anziché svoltare a destra, si userà la svolta a sinistra sinistra per poi percorrere via Portorosega e via Boito per riprendere il suo percorso ordinario in viale O. Cosulich, con la sospensione delle fermate di Via Valentinis (dF Vigili del Fuoco), Via Matteotti (Liceo), Via San Marco 43. Le sostituiranno le fermate di Via Valentinis (df Gaslini) e Via Boito 46. Le coincidenze previste in via Matteotti con le corse della linea G51 provenienti da Trieste verranno effettuate in corrispondenza della fermata Ex Gaslini. Sulla Panzano, anziché percorrere via Garibaldi e Bixio, il tragitto si svolgerà su Viale Verdi per poi svoltare in viale O. Cosulich, da dove ritroverà il suo percorso ordinario. Le fermate sospese sono quelle di via Garibaldi 17 e 69 e via Bixio df 26; al loro posto, le fermate sostitutive di viale Verdi 11 e viale Verdi all’intersezione di via Barbarigo. La Linea Diretta Cantieri invece dalla stazione ferroviaria raggerà viale Oscar Cosulich per poi effettuare la deviazione prevista per la linea Storica.
“La rotonda segna un momento cruciale per la viabilità generale, che interessa non solo Monfalcone ma tutto il traffico diretto a Trieste e Venezia al di fuori dell’autostrada” rileva il Sindaco Cisint, “e insieme alla costruzione del monolite che verrà inserito sotto alla rotonda per consentire il passaggio di cicli e pedoni e al proseguimento dei lavori per il punto più a Nord del Mediterraneo, contribuisce a cambiare totalmente il volto di Monfalcone, che si apre ancora di più alle sue potenzialità”.