Skip to main content

Trieste, al Festival Approdi presente in anteprima italiana il film “Il canto del pavone”

Domenica 9 luglio il Festival APPRODI presenta in anteprima italiana il film “Il canto del pavone” di Sanjeewa Pushpakumara, la prima coproduzione tra Italia e Sri Lanka curata dalla casa di produzione triestina Pilgrim Film insieme alla Sapushpa Expressions, domenica 9 luglio al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini (Ingresso Via Giuli...
 |  Nik97  |  Notizie

Domenica 9 luglio il Festival APPRODI presenta in anteprima italiana il film “Il canto del pavone” di Sanjeewa Pushpakumara, la prima coproduzione tra Italia e Sri Lanka curata dalla casa di produzione triestina Pilgrim Film insieme alla Sapushpa Expressions, domenica 9 luglio al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini (Ingresso Via Giulia / Largo Tomizza), con inizio alle ore 21:00.  Il film ha avuto l’anteprima mondiale al 35° ’International Tokyo Film Festival dove ha ricevuto il premio Best Artistic Contribution 2022. Tra gli attori del cast internazionale l’attore triestino Lorenzo Acquaviva, che prima della proiezione leggerà i suoi surreali “Diari della quarantena”, scritti in un resort cinque stelle ad Ahungalla in Sri Lanka dove si è trovato confinato durante le riprese del film mentre nel resto del mondo imperversava la pandemia da Covid 19.

Il il film “Il canto del pavone” fa parte del cartellone della stagione di cinema all’aperto “Il Giardino del Cinema” curato dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste. I biglietti sono disponibili all’entrata a partire dalle 20.30. Biglietti: intero 6,50 Euro, ridotto 4 Euro.

Amila è nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka. Dopo aver perso i suoi genitori, va a vivere a Colombo. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi 4 fratellini. Sua sorella Inoka soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India. Mentre Amila cerca di trovare i soldi necessari incontra la persona sbagliata ma al momento giusto, e si trova coinvolto in un traffico di neonati…

Il film di Sanjeewa Pushpakumara è profondamente influenzato dal contesto contemporaneo del paese. La tratta di minori è un grave problema che lo Sri Lanka affronta ormai da anni, nonostante i tentativi del governo di prevenirlo. I bambini sono comunemente coinvolti in traffici illegali per essere adottati, così come per scopi sessuali e lavoro minorile.

Anche se il livello di miseria in tutto il paese sta diminuendo, il problema rimane molto diffuso tra le comunità più povere. Questo sistema è rafforzato dalle difficili procedure burocratiche di adozione nei paesi occidentali e dalla piaga del turismo sessuale. Da una parte ci sono le madri srilankesi in condizioni di povertà o addirittura donne che vengono stuprate o messe incinta di proposito; dall’altra, per chi non può accedere all’istruzione, lavorare fin dalla giovane età è un modo per sopravvivere e tenersi fuori da guai ancora peggiori.

“Il canto del pavone”, diretto da Sanjeewa Pushpakumara, ha vinto il premio per il "Miglior contributo artistico" nella sezione principale del concorso al 35° Tokyo International Film Festival, superando 15 film provenienti da 12 paesi diversi.

La casa di produzione Pilgrim è stata fondata a Trieste, crocevia di culture e passaggi nel cuore dell’Europa centrale, ed è quindi da sempre votata alle co-produzioni e ad uno sguardo aperto al mondo del cinema. E’ composta di diverse esperienze e competenze, tra i suoi soci figurano produttori, registi e sceneggiatori come Andrea Magnani, Chiara Barbo e Diego Cenetiempo. Pilgrim produce film e documentari di autori emergenti, storie che vanno oltre i confini, confrontando idee, culture, autori e diversi modi di fare cinema. Dalle commedie amare al dramma, passando per l’animazione, Pilgrim realizza storie con un forte impatto emozionale e un intimo punto di vista sulla condizione umana.

Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato regionale alla cultura e allo sport e della Fondazione Casali; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste; e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, con le associazioni Casa del Cinema di Trieste, Vigne Museum e Tinaos, che organizza il Festival Estivo del Litorale FESTIL.

Prossimi eventi: mercoledì 12 luglio la “Stand Up Comedy Night” nell’ambito di Trieste Estate nel parco del Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1); giovedì 13 luglio “Ecce Robot” con Daniele Timpano al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri 2/a); venerdì 14 luglio “Cuoro, inciampi per sentimenti altissimi” con Gioia Salvatori al Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro di Trieste (V.le Miramare, 40); dal 16 al 18 luglio si terranno le performance itineranti di Patrizia Menichelli nel suo “Rumori di passi sul con-fine d’acqua”; chiude l’edizione triestina di Approdi il concerto dei “The Trigger Trio” al Museo Revoltella (Via Diaz, 27) il 22 luglio.

Parole chiave: Trieste