A Duino Aurisina la 1^ Festa Alpina per l'Emilia Romagna
Il 7 e 8 luglio a Sistiana si terrà la 1a Festa Alpina per l'Emilia Romagna a Duino Aurisina, manifestazione benefica promossa da Famiglia Alpina Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Bar Alabarda con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina - Obcina Devin Nabrezina, il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul progetto Duino&Book “Un Mare di Storie di Pietre, Angeli e Vini”, la collaborazione di ANA - Sezione di Trieste, ANA - Sezione di Gorizia, ANA - Sezione Carnica, Coro Ana Vittorio Veneto, Coro S. Ignazio di Gorizia, Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Speleologico Flondar, CEO di Malchina, Asd Sistiana - Sesljan, Gaspari Editori, Laterza Editori e Ristorante San Mauro.
Per tutte le due giornate sarà allestito lo Stand della Solidarietà per l'Emilia Romagna con prodotti tipici di aziende colpite dall'alluvione di maggio promosso dal Lions Club Duino Aurisina.
Sono in programma, nel corso di due giornate dense di eventi, le mostre fotografiche "L'Adunata degli Alpini di Udine" e "L'Ana Sezione di Trieste i 100 anni", una piantumazione dell'ulivo presso il CEO di Malchina, una visita guidata al Mitreo, la presentazione dei libri “Storie sotto il mare” di Pietro Spirito e “Carso 1915. L'ingresso nell'inferno”, testimonianze di amicizia degli Alpini per l'Emilia Romagna e sui 100 anni delle Sezioni ANA di Trieste e Gorizia e i concerti del Coro Ana Vittorio Veneto e del Coro Sant'Ignazio di Gorizia.
Sarà attiva inoltre dalle 18 alle 23 un’Area ristorazione presso il Bar Alabarda di Sistiana griglia e birra in funzione dalle 18 alle 23.00 e dal venerdì alla domenica il Ristorante San Mauro di Sistiana servirà un Menù Alpino su prenotazione.
Mercoledì 7 luglio alle ore 17.00 dopo l’inaugurazione della manifestazione, si terranno le inaugurazioni delle Mostre fotografiche "L'Adunata degli Alpini di Udine" vista da Stefano Piazza in collaborazione con l'Ana - Sezione Carnica e "La Sezione Ana di Trieste" (che rimarranno aperte per tutti i due giorni della manifestazione).
In occasione della prima Festa Alpina a Duino Aurisina verrà riproposta la mostra "Alpini a Trieste, una storia lunga 100 anni" realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini di Trieste con la coorganizzazione del Comune di Trieste e in collaborazione con Le Vie delle Foto in occasione delle Celebrazioni del Centenario della sezione di Trieste.
Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini di Trieste, che nel corso dell’anno ha visto realizzarsi numerose manifestazioni, è stato possibile sviluppare una mostra fotografica per presentare la storia dell’Associazione e i vari momenti di impegno civico e di convivialità che l’hanno contraddistinta i cui pannelli sono stati esposti alla Camera di Commercio di Trieste da dicembre 2022 a gennaio 2023.
La seconda mostra fotografica dal titolo "L'Adunata degli Alpini di Udine", realizzata in collaborazione con l'ANA - Sezione Carnica sarà incentrata sulla 94esima adunata degli Alpini a Udine vista da Stefano Piazza.
Alle ore 17.30 si svolgerà l’incontro “Gli Alpini per l'Emilia Romagna”, una testimonianza di amicizia.
Alle ore 18.00 nell'ambito di Duino&Book “Un Mare di Storie”, verrà presentato il libro “Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz” (Gaspari Editore, ristampa 2022) di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus che dialogheranno con il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita.
Le battaglie quando l’esercito non sapeva ancora come combattere una guerra di trincea. Carso-fortezza e Isonzo-fossato, così si presentò il brullo campo di battaglia agli occhi dei soldati italiani davanti a un avversario invisibile. Il fronte dell’Isonzo è il luogo dove caddero circa 400.000 italiani e quasi altrettanti fanti della duplice monarchia. Le battaglie del 1915 furono terribili nella sproporzione tra i mezzi italiani e le formidabili difese austro-ungariche. Questo è il primo libro che racconta le imprese e gli eroismi di quei giovani e dei loro ufficiali, per lo più ex studenti o giovani laureati.
Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus, autori di decine di volumi e saggi, sono considerati i maggiori studiosi del fronte dell’Isonzo.
Mitja Juren, autore di una decina di volumi, è uno dei massimi esperti del fronte dell’Isonzo. Tra i suoi ultimi libri: “Nad Logem – La collina fra due mondi” (2007), “Le battaglie sul Carso – Le spallate del 1916” (2014) e con Nicola Persegati “Il Quarto Cavaliere – L’apocalisse dell’attacco dei gas sul San Michele, il 29 giugno 1916” (2016), “I mitraglieri incatenati” (2017) e “Flondar 1917” (2017).
Nicola Persegati, è studioso delle battaglie sul fronte dell’Isonzo. Tra i suoi libri: “San Gabriele, l’orizzonte di fuoco” (2007), “Le battaglie sul Carso – Doline in fiamme” (2014), “La grande guerra italiana – le battaglie” (2015), con Mitja Juren “Il Quarto Cavaliere – L’apocalisse dell’attacco dei gas sul San Michele, il 29 giugno 1916” (2016), “I mitraglieri incatenati” (2017) e “Flondar 1917” (2017).
Paolo Pizzamus si dedica da anni allo studio dei sistemi trincerati e alla ricerca delle iscrizioni di guerra sul Carso isontino, triestino e sloveno. Tra i suoi libri: con Nicola Persegati e Mitja Juren “Le battaglie sul Carso – Doline in fiamme” (2014) e “Flondar 1917” (2017).
Alle ore 18.30 verranno portate delle testimonianze sui 100 anni della Sezione di Gorizia con Paolo Verdoliva.
Alle ore 20.30 infine, in chiusura della prima giornata della manifestazione, si terrà il Concerto del Coro Ana Vittorio Veneto inserito all'interno della prima festa Alpina a Duino Aurisina in collaborazione con Duino&Book.
Il Coro ANA, coro ufficiale della Sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Vittorio Veneto è la formazione corale maschile storica della città. Ha festeggiato il 50° anniversario di fondazione nel 2008. Nasce infatti il 25 ottobre 1958 su iniziativa del dott. Giulio Salvadoretti e del dott. Lino Niccolini, giovane sottotenente degli alpini appena congedato, che ne fu il direttore fino al 1967, data dalla quale gli subentrò l’illustre musicista e musicologo di fama internazionale - autore ed armonizzatore della maggior parte dei brani ancora in repertorio - maestro Efrem Casagrande che ne plasmerà il carattere e la vocazione artistica tuttora seguita. Il dicembre 1991 segna l'avvento nel coro dell'attuale presidente, Giovanni Coan, che, rinnovandolo nei mezzi e negli intenti, ma soprattutto nella volontà, ha guidato la Compagine verso traguardi di classe e di soddisfazione sotto la guida di importanti maestri che si sono succeduti a Casagrande: Stefano Da Ros, Beppe Borin, don Sandro Capraro e Pierangelo Callesella. Ora è guidato dal maestro Carlo Berlese.
La seconda giornata di giovedì 8 luglio si aprirà alle ore 9.00 con la piantumazione dell'ulivo presso il CEO di Malchina. Seguirà alle ore 10.00 una visita guidata al Mitreo (in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar (informazioni al 3396908950)
Alle ore 18.00 nell'ambito di Duino&Book “Un Mare di Storie”, sarà presentato il libro “Storie sotto il mare” (Laterza editore, 2023) di Pietro Spirito che dialogherà con il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita.
Avventurieri, palombari, inventori, militari, scienziati: seguendo il filo blu del rapporto tra l’uomo e il mare, tante storie straordinarie che sembrano uscite da un romanzo di Jules Verne. Da quando, negli ultimi due secoli, la tecnologia ci ha permesso di trascorrere molto più tempo sotto il mare, nelle profondità subacquee accade di tutto, come mostrano le straordinarie vicende raccontate in queste pagine. Pietro Spirito ripercorre la vita di Narciso Monturiol, inventore, nell’Ottocento, di un avveniristico sottomarino che avrebbe potuto ispirare il coevo romanzo Ventimila leghe sotto i mari. E poi la parabola di Raffaele Rossetti, l’affondatore, nel 1918, della corazzata Viribus Unitis, riluttante eroe nazionale che dopo la Grande guerra lottò contro il fascismo. Ancora, le imprese degli incursori della Decima Mas, tra battaglie, agguati e tanti misteri. Come misteriosa rimane l’avventura di Lionel Crabb, l’uomo rana britannico scomparso durante una missione nel 1956 per carpire i segreti di una nave sovietica. Tra i racconti anche il ricordo degli esperimenti italiani, a fine anni Sessanta, per realizzare futuribili cittadelle sommerse. Esperienze precedute dalla costruzione del batiscafo Trieste, nella città giuliana allora amministrata dagli angloamericani, con le confidenze della donna che aiutò Jacques Piccard a raggiungere il punto più profondo del pianeta. Un libro che – seguendo le affascinanti vie dei mondi sommersi – ci ricorda quanto sia terribilmente umana la sfida verso sé stessi e l’ignoto.
Pietro Spirito (Caserta, 1961) vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista al quotidiano “Il Piccolo”, collabora con la Rai ed è autore di documentari e testi per il teatro. Tra i suoi libri: per Guanda “Speravamo di più” (2003, finalista al Premio Strega), “Un corpo sul fondo” (2007, Premio Scritture di frontiera) e “L’antenato sotto il mare” (2010); per Marsilio “Il suo nome quel giorno” (2018); per Pagliai “Se fossi padre” (2018); per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine “Le indemoniate di Verzegnis” (riedizione 2022). Per Laterza è autore di “Gente di Trieste” (2021) e “Storie sotto il mare” (2023).
Alle ore 19.00 verranno portate le testimonianze della Sezione ANA di Trieste.
Alle ore 20.30, a conclusione della due giorni, si terrà il Concerto del Coro Sant'Ignazio di Gorizia realizzato in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Bar Alabarda a cui seguirà un intrattenimento musicale
Il Coro S. Ignazio è nato nel 1956 presso l’omonima chiesa a Gorizia. È stato, da sempre, protagonista con lusinghieri riscontri nelle attività culturali e corali in Italia e all’estero. Il repertorio verte sullo studio della polifonia sacra e profana, classica, moderna e contemporanea, senza dimenticare il canto popolare. Nel corso degli anni ha promosso numerosi scambi culturali ed ha partecipato a rassegne canore e concorsi, ottenendo sempre buoni risultati. Da febbraio del 2006, anno della celebrazione dei cinquant’anni dalla fondazione del coro, la direzione è stata affidata a Liviano Brumat, allievo del prof. Stanislao Jericijo. Sotto la direzione del nuovo maestro il coro si è esibito in svariati concerti, anche all’estero. A novembre organizza una rassegna corale che è ormai giunta alla sua XXXV edizione, dedicata a Santa Cecilia patrona della musica. Da alcuni anni collabora con altre realtà del territorio al progetto “Il Racconto dei canti della Grande Guerra”, dove i cori, accompagnati da letture e racconti, riportano i canti cari alla tradizione delle diverse anime dell'antico litorale. Di notevole importanza è stato il progetto portato avanti dal coro S. Ignazio nel 2011 con la stampa del volume dedicato all’oratorio del maestro Vittorio Toniutti “La gloria di Ermacora e Fortunato“ e i relativi concerti per soli, coro e orchestra eseguiti a Hermagor, Aquileia e Gorizia. A dicembre poi il progetto è stato presentato a Bucarest in collaborazione con la Filarmonica Georghe Enescu di Bucarest presso il famoso Teatro Ateneul Roman con grande successo di pubblico e di critica.
Programma della 1a Festa Alpina a Duino Aurisina per l'Emilia Romagna
7/8 luglio 2023 Bar Alabarda - Sistiana
Mercoledì 7 luglio
Ore 17.00 Inaugurazione della manifestazione. A seguire inaugurazione della Mostra fotografica "L'Adunata degli Alpini di Udine" vista da Stefano Piazza in collaborazione con l'Ana - Sezione Carnica e della mostra "La Sezione Ana di Trieste" (che rimarranno aperte per tutti i due giorni)
Ore 17.30 Gli Alpini per l'Emilia Romagna testimonianza di amicizia
Ore 18.00 Presentazione del libro “Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz” di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus (Gaspari Editore, 2022) in collaborazione con Duino&book.
Ore 18.30 Testimonianze i 100 anni della Sezione di Gorizia con Paolo Verdoliva
Ore 20.30 Concerto del Coro ANA Vittorio Veneto
Giovedì 8 luglioOre 9.00 Piantumazione dell'ulivo presso il CEO di Malchina
Ore 10.00 Visita guidata al Mitreo (in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar (informazioni al 3396908950)
Ore 18.00 Presentazione del libro “Storie sotto il mare” di Pietro Spirito (Laterza editore, 2023)
Ore 19.00 Testimonianze della Sezione ANA di Trieste
Ore 20.30 Concerto del Coro Sant'Ignazio di Gorizia. A seguire intrattenimento musicale.