Skip to main content

Consiglio Regionale, si prepara una settimana intensa

Sarà una settimana particolarmente intensa per i consiglieri regionali, chiamati a partecipare non solo alla seduta d'Aula di martedì 4 luglio (tra interrogazioni a risposta immediata e una serie di mozioni), ma anche a discutere, in Commissione, dei documenti contabili - ddl rendiconto, ddl assestamento bilancio e documento economia e finanzia ...
 |  Redazione sport  |  Notizie

Sarà una settimana particolarmente intensa per i consiglieri regionali, chiamati a partecipare non solo alla seduta d'Aula di martedì 4 luglio (tra interrogazioni a risposta immediata e una serie di mozioni), ma anche a discutere, in Commissione, dei documenti contabili - ddl rendiconto, ddl assestamento bilancio e documento economia e finanzia regionale - utili alla sessione di fine mese dedicata all'Assestamento.

Nello specifico il programma settimanale prevede la riunione del Consiglio regionale, presieduto da Mauro Bordin, martedì a partire dalle 10. In avvio, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo, subito spazio a Question time, e votazioni per la designazione dei componenti effettivi e dei componenti supplenti del Collegio dei revisori contabili di Arpa Fvg, per l'elezione suppletiva di un componente del CoReCom e per la designazione del sindaco unico di Ferrovie Udine Cividale Srl.

I consiglieri regionali saranno poi chiamati a discutere della mozione "Fine vita, la Regione si impegni a garantire che ogni persona sia libera di scegliere senza condizionamenti esterni" a prima firma di Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) e sottoscritta da tutti i rappresentanti delle Opposizioni. Si passerà quindi alla mozione sull'applicazione della Legge 15 dicembre 1999, n. 482 recante "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" nel servizio pubblico radiotelevisivo, con riferimento alla lingua friulana; di seguito, la mozione su Istituzione di una Sottocommissione avente ad oggetto il monitoraggio sull'utilizzo dei fondi del Pnrr sul territorio regionale e una mozione proposta da Fratelli d'Italia.


A partire da mercoledì 5 luglio, in vista della sessione di fine mese dedicata all'assestamento, si riuniranno invece le Commissioni. La I integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI), si occuperà dell'illustrazione del ddl rendiconto 2022, del ddl assestamento bilancio 2023-25 e del Documento economia e finanza regionale (Defr) 2024. Alle 14.30 la IV Commissione, guidata da Alberto Budai (Lega), si occuperà dell'esame preventivo e del parere delle parti di competenza dei tre documenti e lo stesso farà, alle 16.30, la VI Commissione con al vertice Roberto Novelli (FI).

Giovedì 6 luglio alle 10 sarà il turno dei consiglieri che compongono la III Commissione, presieduta da Carlo Bolzonello Fp), ritrovarsi per la trattazione delle parti di competenza del ddl Rendiconto 2022 e del ddl assestamento bilancio, oltre che per il parere sul Defr. Quel pomeriggio, dalle 14.30, stesso programma di lavori per la II Commissione di Markus Maurmair (FdI). Infine, venerdì 7 luglio alle 10, toccherà ai consiglieri della V Commissione, presieduta da Diego Benrardis (Fp), discutere dei documenti utili alla sessione di fine mese.

Parole chiave: Trieste, Gorizia