Grado, riapre il Laguna Sky Restaurant dell'Hotel Laguna Palace
Cucina Sostenibile ed Economia Circolare saranno le caratteristiche vincenti per il nuovo Ristorante, che riaprira‘ le sue porte sulla laguna di Grado e che permetterà agli Ospiti di sbirciare direttamente in Cucina, tra pentole che bollono e circondati da uno scenario unico e suggestivo.
Riapre, sabato 1 luglio, il Laguna...
| Nik97 | Notizie
Cucina Sostenibile ed Economia Circolare saranno le caratteristiche vincenti per il nuovo Ristorante, che riaprira‘ le sue porte sulla laguna di Grado e che permetterà agli Ospiti di sbirciare direttamente in Cucina, tra pentole che bollono e circondati da uno scenario unico e suggestivo.
Riapre, sabato 1 luglio, il Laguna Sky Restaurant dell'Hotel Laguna Palace di Grado con un concetto di cucina all‘avanguardia by chef Sergio Andriani e che sta prendendo sempre piu‘ piede in Italia: cibi sostenibili e basso impatto ambientale. Lo chef Sergio Andriani presenterà le sue prelibatezze in una cornice tridimensionale: mare/laguna/Grado vecchia, la cui cucina, volutamente a vista, permetterà agli ospiti di essere protagonisti delle sue preparazioni.
Presso il ristorante climatizzato Laguna Sky, Sergio Andriani da‘ vita ad una vera e propria officina culinaria. Ubicato al sesto piano del Laguna Palace Hotel, il piacere del buon cibo è l’obiettivo finale come sostiene lo chef direttamente: "Per me la cucina è comunicazione, espressione. Lo Sky Restaurant diventa un ristorante esperienziale. Grazie alla cucina a vista, il mio team e gli ospiti sono in continua comunicazione tra loro". Sbirciare nella pentola di cottura, assaggiare una salsa o coglierne il gusto, questo è ciò che a cui lo chef punta . "Non voglio un chi-chi da gourmet qui. Voglio che gli ospiti si divertatno mangiando".
A proposito: il „ sessantenne „fa sul serio con la cucina regionale e stagionale. Da molti anni è amico dei pescatori di Grado e degli agricoltori dell'entroterra friulano e sa esattamente quale prodotto acquistare a basso impatto CO2. "Non voglio pesche fuori regione, che magari necessitano di mille chilometri di strada quando posso reperire il prodotto qui da noi", spiega, riassumendo così il concetto della Cucina Sostenibile, .
L’altro aspetto fondamentale della sua cucina è legato all‘economia circolare, ovvero alll’utilizzo dei prodotti nella suo insieme, cercando di ridurre gli scarti. Sergio Andriani, ad esempio, essicca le bucce di cipolla e le trasforma in polvere. Dalle bucce di patate essiccate, dalle foglie di sedano, dalle bucce di carota e da altri scarti vegetali ricava gioielli speziati per guarnire i suoi piatti. "Niente glutammato, niente iodio, solo un po' di sale e il gioco è fatto!" ride Andriani. Gli scampi e i gusci di granchio rosso trovano un impiego delizioso nel burro di granchio, mentre le foglie di verza essiccate diventano una decorazione fantasiosa sul piatto.
Per Sergio Andriani, che da giovane disegnava, dipingeva e avrebbe voluto frequentare una scuola d'arte, questo è importante quanto il cibo stesso. Andriani esprime se stesso in ogni piatto. "Le mie creazioni sono mie interpretazioni artistiche. I miei ospiti assaggiano, respirano e vedono come io immagino il perfetto tonno rosso dell'Adriatico in crosta di semi di sesamo nero". Il petto di faraona è avvolto nel guanciale, pancetta essiccata all'aria, e presentato su un lettino di polenta e salsa di peperoni rossi. Il pesce fresco del porto di Grado viene servito allo Sky Restaurant in un brodo naturale con fiocchi di sale marino di Pirano e con involtini di zucchine marinate e ruta.
In ciò che Sergio Andriani spadella sopra i tetti di Grado, si manifesta la forza creativa di oltre quattro decenni e l'esperienza di molte cucine in Italia, Austria, Germania e Svizzera. Figlio di padre italiano e madre tedesca, Andriani è cresciuto in Renania. Ha fatto il suo apprendistato a Garmisch-Partenkirchen e i suoi primi passi di carriera all'Hotel Intercontinental di Colonia. A 26 anni, l'amore lo ha portato in Friuli e a Grado per la prima volta. "Mi sono subito innamorato della cultura e del pesce fresco", ricorda Andriani. Ha conosciuto i pescatori e ha acquisito le tecniche per rendere omaggio al meraviglioso prodotto appena pescato. Dopo altre tappe in Alto Adige, Sicilia, Colonia e Lugano, nel 2018 il fratello lo chiama e lo porta in Umbria. Nel pittoresco borgo medievale di Montone, a nord-ovest di Perugia. Qui Sergio Andriani ha gestito di recente L'Antica Osteria.
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 19:00 alle 22:30
Indirizzo
Laguna Sky Restaurant c/o Hotel Laguna Palace
Riva Brioni, 17
34073 Grado
Italia
Prenotazione del ristorante
Tel. (+39) 0431 - 878953
Prenotazione alberghiera
Tel. (+39) 0431 - 85612
Parole chiave: Grado