Skip to main content

“Pensiero va… Monfalcon”, trittico donato da Tiziana Brunetta al Comune

“Pensiero va… Monfalcon”: è questo il titolo dell’opera che l’artista Tiziana Brunetta ha donato questa mattina al Comune di Monfalcone. A ricevere la donazione, il sindaco, Anna Maria Cisint, e l’assessore alla Cultura, Luca Fasan. L’opera è costituita da un trittico formato da tre busti realizzati in argilla refrattaria e terre colorate, che ...
 |  Nik97  |  Notizie

“Pensiero va… Monfalcon”: è questo il titolo dell’opera che l’artista Tiziana Brunetta ha donato questa mattina al Comune di Monfalcone. A ricevere la donazione, il sindaco, Anna Maria Cisint, e l’assessore alla Cultura, Luca Fasan.

L’opera è costituita da un trittico formato da tre busti realizzati in argilla refrattaria e terre colorate, che conferiscono quindi tinte tenui ad alcuni dei particolari rappresentati. 

Il primo busto raffigura una donna che come capelli ha le foglie arancioni del sommaco, sormontati dalla Rocca; il secondo rappresenta un uomo con la barba di colore blu a ricordare le onde del mare, sulla cui testa campeggiano una nave da crociera e un carroponte in alluminio; mentre la terza statua raffigura una bambina con i capelli neri come il carbone, con il camino della centrale a farle da cappello e un corpetto verde che ricorda un prato, simbolo di rinascita.

Il sindaco, Anna Maria Cisint, ha così accolto l’ennesima installazione che va ad arricchire l’esposizione allestita nel palazzo municipale: “Ringrazio la signora Brunetta per aver voluto regalare alla città un’opera che rappresenta Monfalcone attraverso alcuni elementi che la identificano attualmente, con anche un pensiero verso il futuro illustrato con la svolta green della centrale data dalla dismissione del carbone. Sono sempre di più gli artisti che scelgono di donare e di condividere la propria arte con i concittadini, ai quali viene offerta l’opportunità di ammirare opere che rappresentano la nostra storia e il nostro vissuto, che abbiamo deciso di custodire in Municipio, la casa di tutti i monfalconesi. Un patrimonio artistico prezioso, sempre a disposizione di tutti per essere ammirato e per regalare emozioni”.

“Un’opera identitaria e rappresentativa della nostra realtà - è il commento dell’assessore Fasan - a dimostrazione del forte legame dell’artista con la città, con un occhio al passato, al presente e al futuro. Un ulteriore importante tassello per quella che è ormai diventata una vera e propria galleria d’arte in uno dei palazzi storici più belli e caratteristici di Monfalcone”.

Tiziana Brunetta è nata e residente a Monfalcone e dal 1998, per passione, è insegnante presso la scuola di ceramica del circolo “La Ghiaia” di Marina Julia, dove ogni anno, a partire dal mese di ottobre, tiene un corso ceramica che registra sempre il tutto esaurito nelle iscrizioni.

Il trittico è stato posizionato all’ingresso dell’atrio del primo piano del municipio, sul lato sinistro della scalinata, e può essere ammirato negli orari di apertura degli uffici.

Parole chiave: Monfalcone