Monfalcone, alla ricerca del nuovo gestore della Galleria Antiche Mura
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente l’avviso pubblico attraverso il quale si intende acquisire “manifestazioni di interesse” per la gestione della Galleria comunale “Antiche Mura”, che verrà affidata a una organizzazione di volontariato ODV con la quale verrà stipulata una convenzione ai sensi Codice del Terzo Settore.
Dopo i sei anni di gestione da parte dell’associazione “Ponti d’Europa” - considerata la scadenza della convenzione iniziata nel 2017 e rinnovabile per un massimo di 6 anni - il Comune ha avviato l’iter per cercare il nuovo gestore
“Le associazioni rappresentano un importante strumento per la promozione della nostra città e delle sue tante ricchezze e abbiamo già appurato che la loro collaborazione risulta fondamentale per offrire servizi e attività di qualità - ha rilevato il sindaco, Anna Maria Cisint. La Galleria Antiche Mura è uno dei tasselli che compone il puzzle dei tanti luoghi all’interno dei quali la nostra cultura viene valorizzata e diffusa e intendiamo continuare ad affidarne la gestione a una delle associazioni che conoscono e amano la nostra città e che lavorano per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Il futuro gestore della Galleria avrà l’importante compito di costruire un ideale collegamento con gli altri luoghi espositivi, operando in rete con il Comune e promuovendo la pluralità delle espressioni artistiche e culturali della nostra realtà, in continuità con quanto stiamo portando avanti già dal nostro primo mandato”.
La convenzione avrà durata contrattuale di 2 anni e sarà rinnovabile per non più di due volte, per un totale di 6 anni.
Il Comune di Monfalcone si impegna a riconoscere un contributo economico a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’espletamento delle attività che, in linea con la precedente gestione, viene stabilito in 7.000 euro annui.
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, gli organismi della cooperazione, le
cooperative sociali,le fondazioni, gli enti di patronato, altri soggetti privati non a scopo di lucro (i soggetti di cui all’art. 2 del DPCM del 30 marzo 2001) e gli enti del Terzo settore (soggetti di cui all’art. 4 del D.Lgs. N. 117 del 3 luglio 2017 c.d. “Codice del Terzo Settore”), limitatamente alle Organizzazioni di Volontariato iscritte da almeno 6 mesi al relativo Registro regionale del Volontariato/Registro delle associazioni di promozione sociale o altri organismi similari, che siano in possesso di requisiti di moralità professionale; che possano dimostrare “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”; capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari; che abbiano una sede operativa e un legame con il territorio; abbiano ottemperato a tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni per gli infortuni e di tutte le disposizioni di legge relativamente all’impiego di volontari; che siano disposti ad accettare integralmente quanto indicato nell’avviso di manifestazione di interesse.
L’associazione concessionaria beneficerà dell'uso gratuito della Galleria Comunale “Antiche Mura” quale sede operativa; le spese di gestione rimarranno a carico dell’Amministrazione Comunale.
Le Associazioni di Volontariato interessate, in possesso dei requisiti, potranno presentare al Protocollo generale del Comune di Monfalcone la propria istanza di partecipazione in busta chiusa entro e non oltre le ore 17.30 del 3 luglio 2023.
La documentazione potrà essere consegnata a mano, direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monfalcone, in via S. Ambrogio n. 60 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il lunedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30 .
Le domande pervenute verranno valutate da apposita commissione che verrà successivamente nominata dal dirigente dell’area Cultura del Comune.
Maggiori informazioni e la modulistica per partecipare sono reperibili all’Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione trasparente” / “Bandi e Avvisi” del sito internet istituzionale del Comune di Monfalcone.