Monfalcone, alla ricerca del nuovo gestore della Galleria Antiche Mura
![](/templates/yootheme/cache/66/galleria_antiche_mura-669226b4.jpeg)
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente l’avviso pubblico attraverso il quale si intende acquisire “manifestazioni di interesse” per la gestione della Galleria comunale “Antiche Mura”, che verrà affidata a una organizzazione di volontariato ODV con la quale verrà stipulata una convenzione ai sensi Codice del Terzo Settore.
Dopo i sei anni di gestione da parte dell’associazione “Ponti d’Europa” - considerata la scadenza della convenzione iniziata nel 2017 e rinnovabile per un massimo di 6 anni - il Comune ha avviato l’iter per cercare il nuovo gestore
“Le associazioni rappresentano un importante strumento per la promozione della nostra città e delle sue tante ricchezze e abbiamo già appurato che la loro collaborazione risulta fondamentale per offrire servizi e attività di qualità - ha rilevato il sindaco, Anna Maria Cisint. La Galleria Antiche Mura è uno dei tasselli che compone il puzzle dei tanti luoghi all’interno dei quali la nostra cultura viene valorizzata e diffusa e intendiamo continuare ad affidarne la gestione a una delle associazioni che conoscono e amano la nostra città e che lavorano per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Il futuro gestore della Galleria avrà l’importante compito di costruire un ideale collegamento con gli altri luoghi espositivi, operando in rete con il Comune e promuovendo la pluralità delle espressioni artistiche e culturali della nostra realtà, in continuità con quanto stiamo portando avanti già dal nostro primo mandato”.
La convenzione avrà durata contrattuale di 2 anni e sarà rinnovabile per non più di due volte, per un totale di 6 anni.
Il Comune di Monfalcone si impegna a riconoscere un contributo economico a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’espletamento delle attività che, in linea con la precedente gestione, viene stabilito in 7.000 euro annui.
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, gli organismi della cooperazione, le
cooperative sociali,le fondazioni, gli enti di patronato, altri soggetti privati non a scopo di lucro (i soggetti di cui all’art. 2 del DPCM del 30 marzo 2001) e gli enti del Terzo settore (soggetti di cui all’art. 4 del D.Lgs. N. 117 del 3 luglio 2017 c.d. “Codice del Terzo Settore”), limitatamente alle Organizzazioni di Volontariato iscritte da almeno 6 mesi al relativo Registro regionale del Volontariato/Registro delle associazioni di promozione sociale o altri organismi similari, che siano in possesso di requisiti di moralità professionale; che possano dimostrare “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”; capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari; che abbiano una sede operativa e un legame con il territorio; abbiano ottemperato a tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni per gli infortuni e di tutte le disposizioni di legge relativamente all’impiego di volontari; che siano disposti ad accettare integralmente quanto indicato nell’avviso di manifestazione di interesse.
L’associazione concessionaria beneficerà dell'uso gratuito della Galleria Comunale “Antiche Mura” quale sede operativa; le spese di gestione rimarranno a carico dell’Amministrazione Comunale.
Le Associazioni di Volontariato interessate, in possesso dei requisiti, potranno presentare al Protocollo generale del Comune di Monfalcone la propria istanza di partecipazione in busta chiusa entro e non oltre le ore 17.30 del 3 luglio 2023.
La documentazione potrà essere consegnata a mano, direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monfalcone, in via S. Ambrogio n. 60 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il lunedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30 .
Le domande pervenute verranno valutate da apposita commissione che verrà successivamente nominata dal dirigente dell’area Cultura del Comune.
Maggiori informazioni e la modulistica per partecipare sono reperibili all’Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione trasparente” / “Bandi e Avvisi” del sito internet istituzionale del Comune di Monfalcone.