Skip to main content

A Monfalcone incontro tra il sindaco Cisint e i Rioni, in autunno la proposta del nuovo regolamento in commissione

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme al consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin, questa mattina ha incontrato i presidenti dei Rioni per parlare di diversi temi che interessano la città, affrontando anche la questione della bozza del nuovo regolamento dei Rioni che verrà proposta in autunno in commissione. Presenti Manuela ...
 |  Redazione sport  |  Notizie

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme al consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin, questa mattina ha incontrato i presidenti dei Rioni per parlare di diversi temi che interessano la città, affrontando anche la questione della bozza del nuovo regolamento dei Rioni che verrà proposta in autunno in commissione.

Presenti Manuela Guerrera per Largo Isonzo - Crociera che questa mattina ha rappresentato anche il rione Panzano, Vittorio Franco per Aris San Polo e Anconetta, Ariodante Falconetti per Romana Solvay e Salvatore Zurzolo per Marina Julia.

A fronte della nuova normativa sul terzo settore, è stato evidenziato che entro il prossimo 30 giugno i rioni dovranno costituirsi in comitati, per questa ragione il Comune ha avviato l’iter per modificare l’attuale regolamento per il loro funzionamento, incontrando i presidenti al fine di creare un documento quanto più condiviso, ascoltando le richieste e le proposte presentate dai rappresentanti dei residenti. Si è ravvisata la necessità di uniformare alcuni aspetti che risultano difformi da rione a rione, generando talvolta criticità. Con il nuovo documento, ad esempio, verrà stabilita la durata del direttivo che sarà uguale per tutti i rioni.

Il sindaco Cisint ha così commentato l’incontro: “Per noi è molto importante ascoltare i presidenti dei rioni, che sono la voce dei cittadini residenti in città. Insieme possiamo capire quali sono le reali necessità, affrontare le criticità e risolvere i problemi. Con la riforma del terzo settore alcune questioni vanno necessariamente modificate entro il 1 luglio e abbiamo riscontrato che alcuni statuti risultano anacronistici oppure molto differenti dagli altri, per cui abbiamo ravvisato la necessità di elaborare un nuovo regolamento che sia a tutela di tutti, consegnandone una bozza ai presidenti, che l'hanno analizzata, portando delle proposte che sono state valutate nel corso dell’incontro di questa mattina. Una nuova bozza con le modifiche approvate verrà quindi inviata nuovamente ai presidenti.

Per noi risulta fondamentale avere persone di riferimento che riportano le istanze dei cittadini, per costruire un rapporto di costante vicinanza finalizzato a dare risposte a persone che altrimenti non avrebbero voce.

Da parte dei presidenti è stata evidenziata l’attenzione al dialogo dimostrata dall’Amministrazione, con gratitudine per aver istituito il rione di Marina Julia e per la continua opera di valorizzazione del verde e delle peculiarità specifiche di ogni rione.

Nel corso dell’incontro è stato anche specificato che le elezioni dei futuri direttivi si svolgeranno dopo l’approvazione del nuovo regolamento.

Parole chiave: Monfalcone