Skip to main content

Gemellaggio Trieste - Graz, 50^ anniversario della collaborazione tra le due città

“La città di Graz/Austria e la città di Trieste/Italia, in occasione del 50° anniversario del loro gemellaggio, si impegnano a mantenere e rafforzare le reciproche relazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, economica, culturale e sociale anche per il futuro e in modo sostenibile”.          ...
 |  Nik97  |  Notizie

“La città di Graz/Austria e la città di Trieste/Italia, in occasione del 50° anniversario del loro gemellaggio, si impegnano a mantenere e rafforzare le reciproche relazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, economica, culturale e sociale anche per il futuro e in modo sostenibile”.

 

         E’ questo l’atto formale e l’impegno sancito e sottoscritto ufficialmente oggi (venerdì 23 giugno) a Graz tra il Sindaco del capoluogo del Land della Stiria, Elke Kahr e il Vicesindaco di Trieste, Serena Tonel, presenti anche gli Assessori all’Economia e Cultura, Günter Riegler e alla Pianificazione territoriale, Michele Baduder con il Direttore di Dipartimento Giulio Bernetti.

Svoltasi nella sala del Consiglio comunale di Graz, oltre alla sottoscrizione del rinnovato gemellaggio, a cinquant’anni dalla sua prima stesura a opera del Sindaco Marcello Spaccini nel 1973, la cerimonia ha visto inoltre lo scoprimento di una targa celebrativa che, nello scalone di rappresentanza della “Rathaus”, ricorda il mezzo secolo di gemellaggio tra Trieste e Graz.

         Nell’occasione, il Vicesindaco Tonel, come segno di stima e di consolidato impegno a proseguire e a favorire questa proficua e preziosa collaborazione, ha conferito al Sindaco Kahr uno speciale sigillo della città di Trieste che ricorda questo importante anniversario.

 

“Quella di oggi – ha sottolineato il Vicesindaco Tonel – è una giornata importante: allo scoccare dei 50 anni dalla sigla del gemellaggio tra Graz e Trieste assistiamo a questa rinnovata collaborazione con gli amici austriaci e credo che oggi, ancor più di allora, abbia senso suggellare questo momento perché i punti di contatto e di interesse delle reciproche Comunità sono sempre più intensi: pensiamo solo al fatto di essere allineate sul Corridoio Baltico anche per motivi logistici e di sviluppo del nostro porto”. “Le nostre sono due città entrambe in estrema crescita, due città universitarie con importanti centri di ricerca e sicuramente – ha concluso il Vicesindaco di Trieste - ci sono degli aspetti culturali, sociali e storici da mantenere sempre profondamente vivi e, anzi, da potenziare ulteriormente”.

“Nell’ambito delle odierne celebrazioni – ha evidenziato l’Assessore Babuder – abbiamo affrontato anche il tema della pianificazione territoriale, con uno scambio delle rispettive conoscenze in ambito urbanistico, ambientale e sotto l’aspetto degli investimenti anche da parte dei privati. Tutti temi che sono stati al centro della riunione del Comitato che si è tenuta stamattina tra il Comune di Trieste e i rappresentanti del Comune di Graz, nel corso della quale una particolare attenzione è stata rivolta alle pianificazioni che stiamo realizzando a Trieste e alle nuove ipotesi progettuali di rigenerazione urbana della città di Graz”.

         Sempre nell’ambito delle iniziative per il 50° Anniversario del gemellaggio è stata inaugurata una mostra dedicata al Quartiere di Trieste che si sviluppa lungo la Triesterstraße, un’importante zona di Graz. All’interno della mostra viene anche evidenziato il significato e il valore di questo profondo e vivo rapporto di collaborazione e amicizia tra le due città. Agli appuntamenti istituzionali sono seguiti i festeggiamenti per i “50 anni di amicizia tra Trieste e Graz”.

        

         Da segnalare anche che, sempre in mattinata, l’Assessore Baduder e il direttore Bernetti sono stati ricevuti nella sala Baumkircher del Municipio di Graz e hanno avuto uno scambio di conoscenze con approfondimenti su temi urbanistici, dalla mobilità ai parcheggi al verde pubblico, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche il direttore della Pianificazione urbana, Werle e il capo dipartimento, Inninger.

Parole chiave: Trieste