Skip to main content

Monfalcone, Cisint e tecnici in giro per la città per verificare lo stato di avanzamento di diversi lavori

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, accompagnata dai tecnici Enrico Englaro e Andrea Olivetti, ha effettuato una serie di sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che stanno interessando diverse aree della città. Per consentire la realizzazione della rotatoria in prossimità del Canale Valentinis, il transito di pe...
 |  Nik97  |  Notizie

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, accompagnata dai tecnici Enrico Englaro e Andrea Olivetti, ha effettuato una serie di sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che stanno interessando diverse aree della città.

Per consentire la realizzazione della rotatoria in prossimità del Canale Valentinis, il transito di pedoni e ciclisti provenienti dal centro città verso Panzano e viceversa è stato deviato; non sarà quindi più possibile utilizzare il vecchio attraversamento pedonale presente su viale Verdi che, per motivi di sicurezza, è stato spostato di pochi metri, sempre su viale Verdi. Pedoni e ciclisti dovranno quindi attraversare il giardino prospiciente la Capitaneria.

“Raccomandiamo massima prudenza - fa appello il sindaco Cisint - perchè si tratta di una delle arterie più importanti per il traffico cittadino e non è assolutamente opportuno attraversare nel punto in cui si era soliti farlo perchè può essere molto pericoloso.  La Polizia locale presidia l’intersezione per supportare i cittadini e i giardinieri provvederanno a sistemare il verde per rendere la segnaletica e le delimitazioni ben visibili”.

Anche la pista ciclabile che dal Canale porta a via Trieste è stata interessata da interventi di manutenzione che hanno riguardato il rifacimento della segnaletica orizzontale. 

E’ attualmente in corso un’operazione di recupero artistico di ciò che resta di un cipresso del parco della Rimembranza. Il moncone di uno dei cinque alberi che erano stati dati alle fiamme nel settembre 2021 è stato infatti asportato per essere trasportato nel laboratorio di Davide Tramontini - lo scultore che ha già creato una panchina artistica utilizzando i tronchi di altri due cipressi bruciati - che realizzerà una nuova scultura.

Il sindaco e i tecnici si sono poi spostati su via Don Fanin, dove proseguono i lavori di rifacimento della Roggia di San Giusto a cura di Irisacqua. Gli interventi termineranno il 31 agosto e il Comune  ha prorogato fino a tale data l’ordinanza che ha istituito la gratuità dei parcheggi delimitati dalle strisce blu per i residenti.

Restando in centro città, è stato verificato che gli interventi per realizzazione di una nuova fontana e per il rifacimento di piazza della Repubblica sono in fase di conclusione. per la prossima settimana è programmato un intervento di potatura degli alberi presenti sul lato sinistro di via Fratelli Rosselli, sul quale verrà istituito il divieto di sosta dalle 7 alle 17 di lunedì 26 e martedì 27 giugno.

“Quando si commissionano i lavori - ha rilevato il sindaco Cisint - bisogna anche seguirli minuziosamente, per questo i tecnici del Comune, che ringrazio per la preziosa collaborazione, sono costantemente presenti nei cantieri, evitando così che spiacevoli conseguenze di lavori eseguiti male possano ricadere sui cittadini”.

Parole chiave: Monfalcone