Skip to main content

Cinebike Festival a Grado, gli ultimi eventi

Cinebike, Il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia, è pronto al gran finale con gli ultimi giorni di programma che uniscono il bello del cinema all’aperto con il piacere di andare in biciletta alla scoperta del territorio e poi incontri, presentazioni, dj set e la mostra fotografica. L’arena bike-in e i film Cuore del festival ...
 |  Nik97  |  Notizie

Cinebike, Il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia, è pronto al gran finale con gli ultimi giorni di programma che uniscono il bello del cinema all’aperto con il piacere di andare in biciletta alla scoperta del territorio e poi incontri, presentazioni, dj set e la mostra fotografica.

L’arena bike-in e i film

Cuore del festival è l’arena bike-in, la versione ecologica su due ruote del celebre modello statunitense del drive-in: posizionata all’interno del Parco delle Rose, l’arena è accessibile in bicicletta per poter guardare i film in cartellone comodamente seduti sotto le stelle. 

Venerdì 23, arriva un grande classico che parla degli italiani al mare con “Domenica d’agosto” (1950) di Luciano Emmer, sceneggiato dal triestino Sergio Amidei, a cui è intitolato l’omonimo premio che si svolge a Gorizia dal 1981.

Sabato 24 si torna a parlare di crisi climatica e della responsabilità dell’uomo con “Siccità” (2022) di Paolo Virzì: la proiezione sarà preceduta dal saluto in video messaggio del regista.

In bici alla scoperta del territorio

Tutti in sella venerdì 23 giugno per il bike tour con colazione tra Grado, Aquileia e Palmanova lungo la ciclovia Alpeadria (circa 30km), con partenza alle 9 insieme al regista Alberto Valtellina e il produttore Maurizio Panseri del film “La biciletta e il badile”.

Sabato 24 giugno, invece c’è il photo-bike tour con picnic tra i bastioni di Palmanova (5 km), accompagnati dal racconto di fotografia di Giulia Iacolutti.

Djset e incontri

Venerdì alle 17.30 (Velarium spiaggia GIt), Alberto Fiorin, appassionato ciclonauta con al suo attivo molti viaggi nazionali e internazionali, presenta la nuova Guida alle più belle piste ciclabili, moderato da Paolo Ermano.

Mentre sabato sera, la serata finale per chi ha voglia di ballare: all’Isola doro, il djset di Mary Disastro con musica elettronica, french touch, drum&bass e techno anni ’90.

La mostra

È aperta fino a sabato al Cinema Cristallo di Grado la mostra “Vacanze al mare”, la raccolta dei manifesti del cinema italiano tra il 1949 e il 1999 dalla collezione di Enrico Minisini: un viaggio all’indietro nel tempo nelle storie di villeggiatura degli italiani, raccontato attraverso il cinema di carta, manifesti disegnati da grandi autori che il mondo ci invidia (Symeoni, De Seta, Ballester, Olivetti, Capitani, Casaro…). 

Parole chiave: Grado