Skip to main content

Al Museo Revoltella la premiazione delle maschere vincitrici del Carnevale di Trieste 2023

Si sono svolte mercoledì 21 giugno presso l’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella di Trieste alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, della presidente, Sabrina Iogna Prat e del presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e ...
 |  Nik97  |  Notizie

Si sono svolte mercoledì 21 giugno presso l’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella di Trieste alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, della presidente, Sabrina Iogna Prat e del presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino, Roberto de Gioia, le premiazioni delle categorie bambini e adulti del Carnevale di Trieste 2023.

Il Carnevale - ha detto il presidente onorario Roberto de Gioia – nasce nei rioni e dai rioni. E’ un patrimonio di socialità da non perdere e spero che la prossima edizione, vale a dire la trentesima, possa essere un nuovo punto di partenza, magari con passi ancora più importanti”. “Ripartire dopo la pandemia - ha aggiunto la presidente Sabrina Iogna Part -non è stato facile per nessuno, però era importante farlo, e la abbiamo fatto, anche in previsione dell’edizione del trentennale”.

Nella nostra città -ha sottolineato l’assessore Giorgio Rossi -c’è una cultura del carnevale e dopo la pandemia si è ripartiti e si lavorato con grande impegno. Si sono superate molte difficoltà, riuscendo a portare in piazza 20 forse 30 mila persone, per offrire momenti di gioia, vita e spensieratezza. Grazie al vostro grande lavoro e alla passione, da qui si può proseguire favorendo sempre più questo impegno per valorizzare l’intero movimento carnevalesco”.

Sono seguite quindi le premiazioni suddivise per categorie:

Bambini Singolo: 1° Asso Rubacuori 2° Inter-Flor 3° Egiziana.

Bambini Coppia: 1° La migrazione delle farfalle Monarca in Messico 2° Assi Pigliatutto 3° I Paparazzi.

Bambini Gruppo: 1° Master Cogo 2° Prato Fiorito 3° Il Grande Gatsby.

Adulti Singolo: 1° La regina delle carte 2° Miss Raccomandata – Raccomandata RR 3° Tavola.

Adulti Coppia: 1° Battaglia Navale 2° Via Col Vento 3° Marco...pol far la via della seda.

Adulti Gruppo: 1° Village Babe 2° Perchten – le divinità dei boschi 3° Le dame di Corte.

A valutare le maschere è stata una giuria qualificata presieduta da Giuliano Zannier e composta da addetti ai lavori tra sarte, costumiste, coreografi, attori, autori e registi teatrali.

Le classifiche complete, con numero di iscrizione e punteggi ottenuti, verranno pubblicate sulla pagina Facebook Il Carnevale di Trieste nei prossimi giorni.

A vincere il Palio di Trieste 2023 al termine del Corso Mascherato svoltosi il 21 febbraio scorso era stato il rione di Valmaura con il tema “El Bordan Triestin... tra farfalle e morbin”.

Erano sei quest'anno – con la new entry di San Giacomo - i rioni a contendersi l’ambito riconoscimento. Questa la classifica finale con i relativi temi e punteggi:

1 Valmaura - El Bordan Triestin... tra farfalle e morbin 9.167

2 Roiano - I Ruggenti Anni Venti 8.819

3 Cittavecchia San Giusto - Hollywood 8.455

4 Servola - Spedizioni 7.998,5

5 Barriera Vecchia - Master Cogo 7.969

6 San Giacomo - Anni '70 7.403,5

Parole chiave: Trieste