Skip to main content

Festival letterario "Bloomsday 2023", il giorno dopo

Tre giorni di festa, 20 eventi con tutti i posti esauriti, 11 location, una città che respira un clima in cui l'omaggio allo scrittore irlandese si intreccia con i continui rimandi al centenario de "La coscienza di Zeno".   Il Bloomsday nell'anno di Zeno è stato questo, un grande successo di pubblico che ha potuto assaporare lo scrittore ...
 |  Nik97  |  Notizie

Tre giorni di festa, 20 eventi con tutti i posti esauriti, 11 location, una città che respira un clima in cui l'omaggio allo scrittore irlandese si intreccia con i continui rimandi al centenario de "La coscienza di Zeno".

 

Il Bloomsday nell'anno di Zeno è stato questo, un grande successo di pubblico che ha potuto assaporare lo scrittore e conoscerlo grazie alle infinite sollecitazioni proposte: dagli itinerari a piedi sulle orme degli scrittori, affollatissimi, alle conferenze all'Università degli Studi di Trieste, al Museo Sveviano Joyciano, all'Adriaco Yacht Club e, non ultimo, al Circolo Bocciofilo di San Giovanni dove una sfida a colpi di bocce ha visto ingaggiate la squadra di Svevo contro quella di Joyce.

 

Oltre a questo, spettacoli, irish breakfast, laboratori per bambini, esposizioni e conferenze con ospiti d'onore come Alessandro Bergonzoni, Enrico Terrinoni, traduttore italiano di "Ulisse" e Fabio Pedone, suo partner nella traduzione di "Finnegans Wake". Un vorticoso viaggio linguistico, culturale, turistico, ludico e, perché no, anche emozionale che conferma, anche con i numeri, la validità della proposta.

 

         All'insegna del capitolo "Circe", quartultimo episodio dell'"Ulisse" di Joyce, il programma messo a punto dal Comune di Trieste - Museo Joyce Museum, insieme all'Università degli Studi di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Trieste Convention and Visitors Bureau e dell'Ente Turismo Irlandese, è una tappa fondamentale verso la nascita di LETS Museo della Letteratura di Trieste che sarà il nuovo e dinamico "quartier generale" dei prossimi Bloomsday e non solo. 

 

“Un evento culturale e letterario allo stesso tempo, coinvolgente e adatto a tutti. Trieste ancora una volta dimostra le sue capacità, la sua attrattività e le sue competenze di grande città della letteratura” dichiara l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni, indirizzando i suoi ringraziamenti agli uffici del Servizio Biblioteche del Comune e a tutti i partner istituzionali per l’ottimo risultato raggiunto con il Bloomsday 2023.

 

Parole chiave: Trieste