Skip to main content

"La Rocca" di Monfalcone: in aumento le visite turistiche

Una cinquantina di croceristi domenica mattina ha preso letteralmente d’assalto la Rocca per una visita guidata che ha trovato il generale gradimento dei partecipanti, in buona parte stranieri.  E’ una nuova tappa importante nella strategia di rilancio turistico della città, che si dimostra ora capace di intercettare il proficuo mercato di...
 |  Nik97  |  Notizie

Una cinquantina di croceristi domenica mattina ha preso letteralmente d’assalto la Rocca per una visita guidata che ha trovato il generale gradimento dei partecipanti, in buona parte stranieri. 

E’ una nuova tappa importante nella strategia di rilancio turistico della città, che si dimostra ora capace di intercettare il proficuo mercato di chi partecipa alle crociere, che lo scorso anno ha portato sul nostro terminal oltre 200mila presenze. Soddisfazione espressa dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint: “Gli investimenti fatti in questi anni per rilanciare la Rocca continuano a dare risultati importanti e ciò è la migliore risposta verso le critiche alimentate in passato dalle opposizioni. Il turismo moderno apprezza in modo particolare le attrattive storiche e Monfalcone sta diventando un riferimento, oltre per l’archeologia industriale, per le vicende legate al periodo veneziano e medioevale e a quelle della Grande Guerra. Presto sarà aperto anche il museo al piano terra del municipio, che offrirà l’occasione di ampliare le proprie conoscenze e le opportunità di visita all’interno della città. Quella delle crociere, considerate impensabili nel nostro porto sino a qualche anno fa, è diventata una carta importante, tanto che va programmata la realizzazione di un terminal attrezzato, proprio per consentire di cogliere le relative ricadute sull’indotto”. 

L’arrivo dei crocieristi sulla Rocca è stato organizzato dalla stessa MSC, che ha dunque ritenuto attrattiva questa proposta. Peraltro, i pullman della società hanno portato i visitatori sino alla base della salita alla fortezza. Ill Comune è comunque pronto a coordinarsi con la Compagnia, in questi casi, per il transfert con il RoccaBus, il mezzo appositamente predisposto per superare la strettoia di accesso sotto la ferrovia. Oltre ai crocieristi, fra sabato e domenica sono state registrate oltre cento presenze alla Fortezza.

Sempre più la Rocca sta dimostrando le sue potenzialità: a inizio giugno è stata la location scelta dagli sposi per la celebrazione del primo matrimonio da quando, nel 2018, è stata risistemata, accogliendo un centinaio di invitati e dimostrando il valore e la suggestione della struttura per questa tipologia di cerimonie. Da annotare anche i successi dei pomeriggi musicali. Dalla riapertura a maggio, anche per questo mese tutti i sabato alle 18, l’Amministrazione comunale organizza “Terra Sopsesa” gli appuntamenti musicali curati da Simone D’Eusanio e dall’Istituto di musica Vivaldi.  Ormai giunti alla quarta edizione, si sono consolidati con un crescente successo di pubblico. Quest’anno, inoltre, sono state ampliate le visite guidate della Rocca, che comprendono anche la parte esterna che delimita il Parco tematico della Grande Guerra, con sempre maggiore interesse: basti considerare che da aprile a metà giugno sono state registrate 1.400 presenze. Altro motivo di richiamo è rappresentato dalla presenza dello schermo touch screen, inaugurato alla fine della scorsa stagione estiva, che contiene centinaia di immagini e documenti sulla storia cittadina. Cresce anche l’interesse da parte delle scuole: nei giorni scorsi, infatti, anche gli alunni dell'istituto “Cassinis” hanno potuto conoscere e scoprire la storia del monumento simbolo di Monfalcone.

Parole chiave: Monfalcone