“Festa barocca”: al via a Muggia la seconda edizione della rassegna musicale
L'Associazione Musicale Serenade Ensemble di Muggia, in collaborazione con il Comune di Muggia, la Parrocchia Santi Giovanni e Paolo e l'A.N.V.G.D. di Trieste, presenta la seconda edizione di "Festa Barocca". Sarà particolarmente nutrita quest’anno l'offerta di musica, canti, passerelle in abiti d'epoca e balli antichi per la rassegna musicale che vedrà Muggia immersa per quattro giorni in un'atmosfera che richiama la rilassatezza e il buon gusto della vita e della musica dei secoli passati.
Il sipario sulla manifestazione si alzerà giovedì 22 giugno alle ore 21.00 presso la chiesa di San Francesco con i Madrigali di benvenuto offerti dalla corale "Scherzi Armonici" di Trieste diretta da Giulia Fonzari, a cui seguirà il primo concerto del calendario, con il "Collegium Musicum Fluminense" (ensemble barocco della Comunità degli Italiani di Fiume) che proporrà un programma di Bach, Vivaldi, Sorkocevic e Telemann (concerto per corno naturale con ospite Andrea Sfetez).
La seconda serata, sempre presso la chiesa di San Francesco, venerdì 23 giugno alle ore 21.00, si avvarrà della collaborazione del Conservatorio di Musica "G. Tartini" e vedrà impegnati gli allievi dei Corsi di Flauto Dolce, Traversiere e Musica d'insieme per Strumenti Antichi che il docente, Maestro Manuel Staropoli tiene all'Ateneo Musicale di Trieste.
Sabato 24 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00 sarà ospite in calle Luca Farra Bombizza, Federico Xiccato, musicista e costruttore di repliche di strumenti a fiato storici con l'utilizzo della moderna tecnologia 3D che esporrà i suoi modelli di strumenti musicali. A seguire (alle ore 21.00) si terrà il primo concerto in Duomo con l'esibizione dell'organista Roberto Velasco, impegnato assieme agli ottoni della Serenade Ensemble (Massimo Fabbro, Antonio Turrin, Laura Sfetez, Giulio Balbi e Gianfranco Cernivani) in un programma di Pezel, Scheidt, Speer, Buxtehude e Bach. La seconda parte del concerto sarà dedicata all'esibizione musicale dei partecipanti al Workshop tenuto nei giorni precedenti in occasione della "Festa barocca" da Manuel Staropoli.
Si arriverà quindi - domenica 25 giugno, giornata conclusiva della rassegna – a quello che il direttore artistico, Andrea Sfetez, definisce “il piatto forte di questo menù musicale così saporito e ben condito”, presentando "La Piazza e la Chiesa", una serata dedicata a spettacoli itineranti e balli di piazza per poi confluire nel concerto finale.
“L’affezionato pubblico presente, a partire dalle ore 19.00, potrà andare alla riscoperta di calli muggesane nascoste con arcani suggestivi scorci ambientali, attratti dalla musica di cinque complessi barocchi che, in una sorta di spettacolo itinerante, esibiranno la loro arte in Calle Pancera, "Cul de Nave", "Squero Vecio", Candia, San Francesco”.
“Alle ore 20.00 – prosegue Sfetez - dai nostri ottoni antichi sarà dato il segnale di "tutti in piazza per la festa": i complessi barocchi e folcloristici delle Comunità Italiane di Pirano, Dignano e Gallesano e del gruppo storico muggesano "Mugla Bjela", dalle contrade convergeranno in piazza Marconi, dove si esibiranno con canti, musica e balli tradizionali. Terminata la serata all'aperto, saranno tutti invitati a omaggiare i Santi Patroni di Muggia, Giovanni e Paolo e ad ascoltare quindi il "Concerto magistrale" che terranno Manuel Staropoli, Manuel Tomadin e Giacomo Sfetez proponendo musiche di Vivaldi, Platti, Veracini e Marcello a chiusura dell’iniziativa.
“La "Festa barocca", il cui cartellone è stato ampiamente caldeggiato dal Comune di Muggia - ha concluso Sfetez - intende essere un ponte di riferimento tra alcune comunità istriane, ora non più divise, che si ritrovano grazie alla musica, il canto, il teatro e il folclore in un comune vissuto. Saranno impegnati nel progetto una cinquantina di musicisti provenienti da Italia, Slovenia e Croazia oltre a una cinquantina tra ballerini e figuranti”.
"Avevamo promesso che la Festa Barocca sarebbe cresciuta, ed è ciò che è accaduto" commenta Roberta Vlahov, presidente di Serenade Ensemble. "Portare a Muggia, i canti, le voci, i costumi, le musiche delle Comunità dall’Istria e dalla Dalmazia, è per noi un vero orgoglio. La valorizzazione delle nostre tradizioni è da sempre il fiore all’occhiello di Serenade, che nell’arco di tutto l’anno, grazie agli eventi itineranti e alle lezioni del direttore artistico e di Giulia Fonzari con i bambini delle Comunità Italiane di Slovenia e Croazia, portano la nostra voce in quei luoghi creando - ha concluso la presidente Vlahov - un legame fondamentale di cui la " Festa Barocca" è felice coronamento”.
L'ingresso ai concerti è libero. In caso di maltempo saranno comunque garantiti gli spettacoli nelle chiese e quello di domenica 25 sarà tenuto al Teatro Verdi.
Programma
Serenade Ensemble, Comune di Muggia e Parrocchia Santi Giovanni e Paolo presentano ...la piazza e la chiesa...IN CONCOMITANZA CON LA FESTA DEI PATRONI SANTI GIOVANNI E PAOLOMUGGIA 22, 23, 24 e 25 giugno 2023
Con il contributo del Comune di Muggia
Collaborazione tecnica O.F.M.
Giovedì 22 giugno ore 21.00 Chiesa di S. Francesco
Madrigali di benvenuto con il gruppo corale "Scherzi Armonici".
Concerto del "Collegium Musicum Fluminense" ensemble barocco della C. I. di Fiume
Solista Andrea Sfetez, corno naturale
Venerdì 23 giugno ore 21.00 Chiesa di S. Francesco
Concerto degli allievi dei corsi di Flauto Dolce, Traversiere e Musica d'Insieme per Strumenti Antichi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste
M° Manuel StaropoliSabato 24 giugno dalle 18.00 alle 21:00 Calle Luca Farea — lato Duomo
Replica ed esposizione di strumenti a fiato storici con tecnologie moderne a cura di Federico Xiccato, ingegnere, musicista e costruttore di strumenti antichi in 3D
ore 21.00 Duomo
Concerto del gruppo Ottoni e Organo della Serenade Ensemble e dei partecipanti alla Masterclass di Musica Antica e Barocca tenuta dal M° Manuel Staropoli Domenica 25 giugno "La Piazza e la Chiesa"
ore 19:00 "Intrighi Musicali Barocchi" nelle suggestive e nascoste calli di Muggia
ore 20.00 Passerella storica ed esibizione in piazza Marconi dei gruppi in costume delle C.I. di Dignano, Gallesano, Pirano e Mugla Bjela
ore 21.00 Concerto magistrale nel Duomo di Muggia con Manuel Staropoli, Manuel Tomadin e Giacomo SfetezIngresso libero
In collaborazione con A.N.V.G.D Trieste